Adobe Tool Content Authenticity

Condividi

adobe content authenticity tool
Adobe content authenticity tool

“Attualmente, il creatore di un contenuto che vuole includere metadati sulle proprie opere o condividerne la provenienza, non può farlo con garanzie, sicurezza e a prova di violazione. I consumatori e gli editori, in mancanza di queste informazioni, non possiedono alcuna garanzia che certifichi l’autenticità di un lavoro”. Con queste parole si apre la conferenza – svoltasi online – creativa Max 2020, dove Adobe ha presentato, tra le altre cose, anche Content Authenticity tool

Adobe – tool pe Aziende, professionisti e consumatori

l'iniziativa, ripresa dalla conferenza dello scorso anno, è atta a conferire veridicità ai lavori e ai contenuti dei vari autori; da qui la nascita del progetto che ha l'obiettivo di tutelare i consumatori e i lavoro degli editori e dei creativi, grazie ad Adobe e agli strumenti di modifica e attribuzione dei dati che metterà a disposizione.

Firma digitale e geolocalizzazione

Tanto per rendere l’idea del progetto, prendiamo come esempio il mondo della fotografia:

i fotografi, utilizzando un prodotto abilitato, Authenticity tool Initiative, riceveranno un kit di informazioni atte alla verifica della titolarità dell’opera. Verranno in questo modo registrate tutte le modifiche apportate utilizzando la geolocalizzazione.

Grazie ad un sistema di firma digitale, basato sullo stesso e che autentica il “firmatario”, viene garantita l’autenticità delle informazioni e la loro disponibilità con i dati presenti sul cloud.


Quando sarà disponibile?

Il progetto è ancora lontano dall’essere applicato visto che ancora, come Adobe stessa ha dichiarato, molti delle parti hardware e software non sono ancora conformi allo standard CAI.

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo