App per disegnare su iPad – le migliori 15 selezionate per voi

Condividi

Poter utilizzare un dispositivo portatile leggero e potente come un iPad, e poter contare su di esso per i nostri progetti grafici, può fare un’enorme differenza nel nostro lavoro; ma quali sono le applicazioni di cui abbiamo bisogno? Di seguito le migliori app, attualmente a disposizione, per disegnare su iPad ed altre che trasformeranno il nostro iPad nel migliore dei nostri partner lavorativi.

1 – Affinity Designer

app per disegnare su ipad
Affinity Designer

Si tratta di una delle applicazioni più ambiziose per il tablet della mela morsicata; grazie a potenza e precisione, migrati dalla famosa app per desktop, questa versione di Affinity Designer è stata aggiornata per adattarsi al dispositivo.

L’applicazione, che vanta oltre 100 pennelli, è perfetta per ogni parte del flusso di lavoro e gli ultimi aggiornamenti ne hanno aumentato ulteriormente le prestazioni. Al tempo stesso, non dimentichiamo di dare un’occhiata ad Affinity Photo e Affinity Publisher, che dovrebbe finalmente approdare anche su iPad. Sicuramente tra le migliori app disponibili attualmente per poter disegnare su iPad.

  • Requisiti di sistema: iOS 12 o successivo
  • Prezzo: 19.99 £/$ con il 50% di sconto

2 – Obscura 2

app per disegnare su ipad
Obscura 2, l’app per foto definitiva

Se è nostra intenzione scattare delle foto decenti con il nostro iPad, allora Obscura 2 dovrebbe far parte fissa del nostro comparto app; intuitiva e con un ottimo feedback tattile permette di scattare facilmente foto in fretta. L’acquisizione multiformato e tutte le caratteristiche di una macchina fotografica “reale”. Possibilità di modificare, condividere, applicare filtri e quant’altro, all’interno dell’app stessa.

  • Requisiti di sistema: iOS 11 o successivo
  • Prezzo: 4.99 £/$

3 – Zoon Meeting

zoom meeting
Lo zoom veloce di Zoom Meeting

A buona ragione, questa è classificata come la migliore applicazione per videoconferenze; Zoom Meeting vanta un’ampia gamma di funzionalità, quali video e audio in HD, trascrizioni dattiloscritte delle riunioni (anche se a pagamento) e vanta una stabilità che non ha eguali. Riguardo il prezzo, vi sono opzioni per aziende di tutte le dimensioni (si parte dal piano “Gratuito” fino al piano “Enterprise”). Ultimamente è stato anche azzerato il limite temporale per le aziende sotto il piano gratuito.


  • Requisiti di sistema: iOS 8 e successivi
  • Prezzo: Da gratuito in su

4 – Pixelmator

pixelmator
Crea e modica immagini in movimento con Pixelmatic

Questa applicazione offre tutto ciò di cui potremmo aver bisogno se dovessimo regolare risorse in movimento; grazie al supporto drag and drop possiamo importare facilmente grafica e immagini tra iPad e altre app, oppure possiamo archiviare le risorse su iCloud Drive e accedervi ovunque. Grazie alle tecnologie implementate in iOS 14, Pixelmator offre il miglior supporto per i file Photoshop, pittura e disegno di precisione con Apple Pencil e tanto altro ancora. Ottima app, anche se si sceglie di disegnare su iPad.

  • Requisiti di sistema: iOS 11 o successivo
  • Prezzo: 4.99 £/$

5 – Trello

app per disegnare su ipad
Con Trello tutto sarà sempre organizzato

Trello è un ottimo strumento per portare a termine i progetti quotidiani e restare sempre organizzati; semplifica l’invito e la collaborazione ai progetti e ci permette di creare bacheche personalizzate per qualunque cosa stessimo creando. Ottimizzata per iPad Pro e per il suo schermo più grande, con migliorie e modifiche apportate. Presenti anche le versioni per Apple Watch e persino iMessage, se ne avessimo bisogno mentre ci troviamo fuori.

  • Requisiti di sistema: iOS 13 o successivo
  • Prezzo: Gratuito

6 – Procreate

app per disegnare su ipad
Qualche app di disegno non poteva mancare…

Una straordinaria e veloce app multimediale, tra le migliori app in assoluto per disegnare, specialmente sugli iPad più recenti ove può sfruttare tutte le qualità della nuova tecnologia. Parliamo di Procreate, che con il grande aggiornamento del 2019 ha anche implementato il tanto atteso strumento di testo. Gli ultimi, invece, vedono migliorie all’angolo di inclinazione mentre si utilizza Apple Pencil, possibilità di aggiunta filtri di livello e matita a QuickMenu. Vi sono altre app da disegno da prendere in considerazione, come ArtRage, Photoshop Sketch e Tayasui Sketches.

  • Requisiti di sistema: iOS 13.2 o successivo
  • Prezzo: 9.99 £/$

7 – Parallels Access

parallels access
Parallels Access

Non è una app pensata per disegnare su iPad, ma a volte, per quanto qualitativa sia un’app per iPad, abbiamo semplicemente bisogno del nostro tanto adorato desktop; mentre esistono svariate app per accesso remoto al desktop, come TimeViewer ad esempio, che possiamo utilizzare per accedere al desktop da iPad, queste pesano notevolmente sulla banda e inoltre c’è qualche problema nel gestire un’interfaccia basata su mouse in un touchscreen.

Parallels Access lavora diversamente e ci offre la possibilità di accedere al desktop per mezzo di “Applification“, una speciale tecnologia che rende le app app native, più semplici da utilizzare in movimento e senza connessione ad internet.

  • Requisiti di sistema: iOS 11 o successivo
  • Prezzo: Gratis

8 – Noteshelf

noteshelf
Noteshelf – Il nostro iPad diventerà un album da disegno digitale!

Con questa app possiamo annotare le nostre idee durante una riunione, scarabocchiare qualcosa o utilizzarlo al posto di una tela da disegno. Noteshelf ha la capacità di combinare note dattiloscritte, scritte a mano o audio, con ottimi effetti di inchiostro ma sono soltanto alcune delle peculiarità di questa app, perfetta per i designer. Si abbina anche ad una vasta gamma di stili di terze parti e permette la sincronizzazione degli appunti presi su Apple Watch.

  • Requisiti di sistema: iOS 12 o successivo – WatchOS 4 o successivo.
  • Prezzo: 9.99 £/$

9 – Adobe Comp CC

adobe comp
Adobe Comp CC per mockup e wireframe

Il comparto app di Adobe è vasto ma, come sempre, non smette di stupire e sfornare grandi software; con la fantastica versione per iPad di Comp CC, possiamo progettare prototipi e wireframe per il web, stampa e altro ed esportarli in Creative Cloud, Photoshop, InDesign o Illustrator ed elaborarli ulteriormente. Un ottimo modo per utilizzare il tempo libero per mettere in piedi delle idee che arrivano al volo, magari quando non abbiamo il pc a portata di mano.

Adobe fa sapere che le funzionalità di Photoshop per iPad stanno ulteriormente migliorando e che Illustrator, una versione davvero geniale di Illustrator, è appena sbarcata sull’Apple store. Inoltre, per restare in ambito Adobe, vale la pena di ricordare Adobe Capture, che può creare forme vettoriali da doodle, e Illustrator Draw.

  • Requisiti di sistema: iOS 9 o successivo
  • Prezzo: Gratis

10 – Things 3 For iPad

app per disegnare su ipad
Things 3 For iPad

Le applicazioni per note e appunti, in realtà, sono parecchio sottovalutate specie se consideriamo l’importanza che hanno in un lavoro in team quando si impostano elenchi di promemoria che possono essere condivisi tra tutti i componenti. Things 3 ci consente di ordinare nuove attività e di vedere l’imminenza delle scadenze.

  • Requisiti di sistema: iOS 12.1 o successivo
  • Prezzo: 19.99 £/$

11 – Omniplan 3

app per disegnare su ipad
L’unione dei grandi progetti

Con OmniPlan possiamo creare diagrammi di Gantt al fine di allocare risorse e tempo a parti specifiche di un progetto. E visto che ogni parte è correlata, possiamo restare concentrati sugli effetti del processo di wireframing. Il tutto è live e condiviso e ci aiuterà a risolvere impossibilità di pianificazione. Scarichiamo questa app se vogliamo rispettare le scadenze per i grandi progetti.

  • Requisiti di sistema: iOS 13 o successivo
  • Prezzo: 99.99 £/$ (è disponibile la prova gratuita)

12 – Slack

appper disegnare su ipad
Slack, ottima app per la comunicazione di squadra

Sebbene sia apparentemente un semplice strumento di messaggistica istantanea, Slack è diventato popolare specialmente nei team di lavoro remoti grazie all’integrazione con servizi quali Dropbox e Google Doc, rendendo il lavoro e la comunicazione semplice e agevole.

  • Requisiti di sistema: iOS 12.2 o successivo
  • Prezzo: Da gratuito

13- Duet Display

duet display
Con Duet Display trasformiamo il nostro iPad in un secondo monitor

Sinonimo di produttività, specialmente in ambito web design, è avere un secondo monitor su cui fare affidamento; avere materiale sorgente su uno e guardare le email, mettere le tavolozze per non coprire il nostro lavoro (e tanto altro) sul secondo schermo. Comunque sia, possiamo trasformare il nostro iPad o iPhone in un secondo schermo del Mac o del PC grazie a questa app, che schizza tra le migliori in ambito web design.

Duet Display, contrariamente alle precedenti che funzionano via wireless, funziona tramite il cavo (lightning o 30-pin) con pieno supporto per retina e touch.

  • Requisiti di sistema: iOS 10 o successivo
  • Prezzo: 9.99 £/$

14 – Invoice2go

invoice2go
Invoice2go è ottimo per gestire le fatturazioni

A lavoro finito può capitare di dimenticare la fattura, ma grazie ai dispositivi Apple (quindi non solo iPad ma anche iPhone ed Apple Watch) possiamo creare, inviare e tenere traccia delle varie fatture da noi emesse. Se ancora non abbiamo un’app del genere, scarichiamola ad occhi chiusi; Invoice2go è una delle migliori del suo genere.

  • Requisiti di sistema: iOS 11 o successivo
  • Prezzo: Gratis

15 – Digital Magazines

digital magazines app ipad
Digital Magazines – le migliori riviste di design

I nostri dispositivi devono venirci incontro anche nei momenti di inattività, per trarre ispirazione ed annotare nuove idee e tecniche. Per farlo, possiamo abbonarci a riviste di settore digitali.

  • Requisiti di sistema: iOS 6 o successivo
  • Prezzo: A partire da 7.75 £/$

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo