Come creare miniature per YouTube semplici ma di impatto

Condividi

Siete sicuri di sapere quanto siano fondamentali le thumbnail di YouTube? Avete idea di come è possibile aumentare le views di YouTube grazie all’utilizzo corretto delle miniature? Beh, ve lo anticipo : le thumbnail hanno un’importanza primaria per le visualizzazioni ; immaginate voi stessi mentre navigate su YouTube, quante volte vi è capitato di cliccare su di un video a causa, principalmente, della miniatura che ha catturato la vostra attenzione, anche più del titolo? Bene, oggi vediamo come creare delle miniature per YouTube in pochi minuti, che siano accattivanti ma comunque semplici e pulite.

Aggiornamento Agosto – Il pacchetto di 30 miniature per YouTube è ora disponibile a soli 7 $ sul nostro profilo GraphicRiver. 30 PSD full layered, di altissima qualità, disegnati per far aumentare il tuo engagement ed il livello di interazione dei tuoi followers. Il tuotto grazie ad un design studiato per lo scopo; una grafica pulita, chiara, leggibile ed impressiva. Trovi il pacchetto sul nostro profilo GraphicRiver.

Ricorda che queste immagini possono essere utilizzate anche per tanti altri scopi ; il fatto che stiamo creando una miniatura non implica che non possano essere utilizzate, ad esempio, come slider per siti web, hero ed immagini per header e tantissimo altro. Ricorda che le dimensioni sono di 1280×720, quindi utilizzatele come meglio credete, nei limiti dei concept, ovviamemte. Dopo questa premessa direi di iniziare.

Contenuti:

Premesse importanti

Prima di entrare nel vivo di questa mini-guida, voglio mostrarvi un’alternativa alla creazione di thumbnail; vi mostrerò come realizzarle, ma talvolta la mancanza di tempo e l’insorgere di tanti altri fattori, vi porta alla decisione di trovare delle miniature pronte da modificare a vostro piacimento. Scovare qualcosa di gratuito non sempre può risultare un’idea intelligente; i file gratuiti e non controllati contengono, spesso, delle sorprese non proprio carine, come possono essere virus e trojan (i file gratuiti vengono spesso sfruttati proprio per questo motivo, ecco perché difficilmente mi affido a prodotti gratuiti, a meno che non si tratti di siti web di un certo spessore.

Esistono pacchetti appositi disponibili con pochi euro (qualcosa come 5 euro per un pack da 15) che includono tutto ciò di cui hai bisogno per creare la tua miniatura bella e accattivante. Di seguito alcune delle miniature per YouTube disponibili su GraphicRiver come pacchetto da 15, al prezzo di soli 4 $ (non dimenticare di daruue un’occhiata al mio portfolio di GraphicRiver per trovare altri pacchetti, come quello da 30) :


Come creare miniature per YouTube

Per creare una miniatura dovete avere disposizione un software dei editing grafico come Adobe Photoshop. A meno ché non abbiate deciso di proseguire creando la thumbnail online, sfruttando webapp come Canva o Crello. In questo caso non c’è bisogno di chissà quale procedura in quanto si tratta di app abbastanza semplici ed intuitive. Pubblicheremo una mini guida anche per questo, nel frattenpo dai uno sguardo a questi articoli per familiarizzare con la Canva :


1. Apriamo Photoshop

Come prima cosa dobbiamo avviare il software che utilizzeremo per creare la miniatura; sostanzialmente puoi utilizzare qualunque app che ti permetta di aprire file con estensione .PSD. Oltre all’ovvio Photoshop possiamo utilizzare Gimp, alternativa gratuita al colosso di casa Adobe.

2. Creiamo un nuovo file

Creiamo un nuovo documento (File > Nuovo) di 1280×720 con metodo di colore RGB, risoluzione 72 p/p a 8 bit va più che bene. Una volta impostato il documento clicchiamo sul tasto “OK” per aprire la nostra Tavola da disegno.

creare miniature per youtube

3. Organizziamo cartelle e livelli

Daee un ordine alla nostra tavola da disegno è fondamentale per poter lavorare in maniera pulita, ordinata e professionale e questo vale per qualsiasi documento tu stia creando, quindi ti consiglio di adottare questo step per i tuoi progetti futuri. Creiamo, dunque, tre cartelle e assicuriamoci che siano posizionate, dal basso verso l’alto, in questo modo : BackgroundGraphic elementsText , potete anche utilizzare termini in Italiano, ma per quanto mi riguarda, avendo clienti internazionali, preferisco utilizzare l’inglese.

creare thumbnail per youtube

4. Impostiamo lo sfondo primario

Iniziamo lavorando sulla cartella Background, creiamo un nuovo livello Tinta unita : nel pannello livelli, sulla parte bassa, clicchiamo sulla icona circolare divisa a metà : ICON PHOTOSHOP e scegliamo l’opzione Tinta unita. Potete scegliere il colore che più si addice al concept del vostro design, ma se volete seguire il tutorial in maniera dettagliata utilizzate il colore di sfondo #30a4d5 .

creare miniature per youtube

5. Arricchiamo lo sfondo con una sfumatura

Clicchiamo la stessa icona utilizzata per creare lo sfondo a tinta unita, ma questa volta scegliamo la voce “sfumatura”. Utilizziamo un colore di sfumatura leggermente più scuro di quello utilizzato per lo sfondo, io ho scelto un #298bb4 . Per modificarla cliccate su di essa, vi si aprirà un nuovo pannello con la sfumatura, vedrete 4 freccette che la contornano. Cliccate su quella in basso a sinistra e cambiate il colore con quello che abbiamo scelto. Fate la stessa cosa sul lato destro. Cliccate sulla freccia in alto a sinistra e date 100 come valore di opacità, cliccate su quella destra sempre in alto e date il valore 0. Potete scegliere i restanti valore come preferite oppure scegliere quelli utilizzati da me.

creare miniature per youtube

6. Inseriamo la nostra immagine

Creiamo una cornice utilizzato l’apposito strumento, premete il tasto “K” della tastiera per selezionarlo. Creiamo la nostra cornice dove desideriamo la nostra immagine appaia. Posizioniamo il livello della cornice all’interno della cartella “Graphic elements”

creiamo una miniatura per youtube

7. Colleghiamo la nostra immagine

Dal menù in alto scegliamo File > Inserisci collegato , scegliamo la nostra foto ed inseriamola nel nostro progetto. Il mio consiglio, a meno che non si tratti di una immagine di sfondo, è di avere una foto scontornata con sfondo trasparente per avere più versatilità. Esistono davvero molteplici modi per rimuovere lo sfondo di una foto ; se la vostra immagine ha uno sfondo lineare e non troppo complicato potete utilizzare lo strumento “Selezione oggetto” per una rimozione dello sfondo veloce. Potete utilizzare i canali ed i valori tonali, le maschere o ancora fare “alla vecchia maniera” con lo strumento penna.

come creare miniature youtube

8. Inseriamo il testo principale

Con lo strumento testo selezionato cliccate sulla tavola da disegno e scrivete il testo principale che comporrà la vostra miniatura. Utilizzate un carattere che più si addice al vostro concept, io sto utilizzando il font gratuito Lovelo , scegliendo di aumentare la dimensione del testo a capo. Ho anche inserito un terzo livello di testo utilizzando il font gratuito Sacramento per dare più dinamicità all’immagine.

creare miniature youtube

9. Giocate con colori ed effetti

Potete decidere se lasciare il carattere pulito, oppure giocare con qualche effetto particolare. io ho deciso di dare un effetto di stroke carino, semplicemente duplicando il singolo livello , in questo caso il livello di testo “Thumbnail”. Ho successivamente ridotto a “0” il colore di riempimento (per farlo, nel pannello “Livelli” in alto, sopporta ad “Opacità” troverete la voce in questione. Spostate il valore fino a zero) ed applicato un effetto di traccia ; cliccate con il tasto destro del mouse sul livello in questione e scegliete “Opzioni di fusione”, selezionate la voce “Traccia” , impostate la posizione come “Esterno” , date un valore di traccia di 4px ed utilizzate il colore #4009bc.

Cliccate ok, successivamente spostate il livello a vostro piacimento in modo da ottenere un effetto simile a quello della foto sotto. Lo stesso procedimento fatelo per il livello di testo “My cool”, stavolta utilizzando il colore di traccia #fc179e. In corsa, per la mia miniatura ho deciso di cambiare anche il carattere del livello “Great” ed utilizzare il font Pacifico. NOTA* Ovviamente ricordate di posizionare tutti i livelli di testo sotto la rispettiva cartella.

creare miniature per youtube

10. Inseriamo risorse, social e contatti

Una thumbnail come si deve non può essere sprovvista di indirizzi al vostro sito web, link social e quant’altro. Creiamo quindi una nuova sotto-cartella all’interno della cartella “Text” e chiamiamola “Resource and social” . All’interno di essa inseriamo i nostri contatti ed indirizzi social, magari con qualche icona pulita ed ordinata. Personalmente le ho create da zero, ma potete utilizzare qualsiasi pacchetto gratuito di custom shapes per photoshop a tema social.

La miniatura finita

Ed ecco il lavoro finito. Niente di particolarmente difficile, no?

creare miniature per youtube con photoshop

Acquista il pacchetto da 15 PSD

Di seguito alcune delle thumbnail presenti nel pacchetto da 15 PSD, disponibile a soli 4$ su GraphicRiver.

Informazioni Autore

Salvatore Maniscalco

Designer, sviluppatore, creativo. Nel settore della comunicazione dal 2008, gestisce i progetti con l'entusiasmo del primo giorno. Appassionato di scrittura, lettura e musica. Contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo