Come creare un sito e-commerce di successo in poche, semplici mosse.

Condividi

Stai pensando a creare un negozio online? Hai deciso che è ora di guadagnare con internet e di creare il tuo sito e-commerce? Se ti stai chiedendo come fare, niente paura. Segui questo articolo ed avrai le idee più chiare. Oggi vogliamo parlarvi di qualcosa che nei successivi anni diventerà una sorta di obbligo per una azienda che si rispetti. Vedremo come ampliare la nostra attività e come creare un sito e-commerce di successo in poche, semplici mosse che abbia successo, che sia funzionale e remunerativo.

come creare un e-commerce di successo
Come creare un sito e-commerce in poche, semplici mosse

Se ti stai chiedendo come creare un sito e-commerce che abbia successo e sia remunerativo devi, innanzitutto, sapere che le possibilità sono diverse.

Puoi infatti decidere di creare il tuo sito e-commerce utilizzando i tuoi prodotti, quindi il tuo magazzino, ma puoi anche optare per un sito e-commerce in dropshipping, ovvero senza possedere alcun tipo di prodotto o magazzino. Se è questo il tuo caso, allora ti consigliamo di leggere la nostra guida su come creare un negozio online senza prodotti.

come creare un e-commerce
Come creare un e-commerce di successo? Dedichiamo molto tempo all’UI e UX

Vuoi creare un sito e-commerce?

Sono stati molti gli esercenti che durante la prima ondata della pandemia, colti ovviamente impreparati e poco o nulla aiutati dai vari rami delle istutuzioni, hanno dovuto affrontare la grave crisi della propria azienda e, in molti casi, a chiudere i battenti purtroppo.

Fortunatamente non è andata interamente così nel corso di questa seconda ondata visto che molti esercenti hanno optato verso l’e-commerce; questo lo si evince dal trend più che positivo di Shopify, una delle piattaforme più utilizzate al mondo per chi volesse aprire il proprio negozio online che, nel terzo trimestre di questo 2020, ha registrato una crescita del 96% in più rispetto allo stesso periodo del 2019.


Il gruppo, visti gli ottimi risultati, è al lavoro per implementare altre nuove funzionalità; una di queste è l’integrazione con Tik Tok for Business, servizio atto a far comunicare tra loro entrambe le piattaforme aprendo a più vaste opzioni lavorative.

Come creare un sito e-commerce di successo?

Innanzitutto cerchiamo di capire quali sono i principali requisiti per creare un sito e-commerce. Vediamo quali sono le basi per poter partire con il tuo nuovo negozio online :

  • Acquistare un Hosting
  • Registrare un dominio
  • Installare wordpress
  • installare un plugin e-commerce
  • Scegliere la grafica o creare un tema WordPress

Hai bisogno di un Sito E-commerce professionale?

È facile scaricare dei kit gratuiti, che però non saranno mai perfettamente complementari con il nostro design, ma soprattutto con la nostra Brand Image. Lascia che il tuo prossimo Sito web, e-commerce o WordPress sia memorabile e mai più monotono e scontato! Il tuo Brand è la parte più importante del tuo business.

A partire da soli € 0,99 !

Come abbiamo già sottolineato, il periodo attuale ci costringe a trovare nuove soluzioni per portare avanti il nostro business ; i negozi fisici vanno via via scomparendo e il futuro ci porta a credere che gli e-commerce siano la chiave per un’attività di successo. Vediamo quindi quali sono le principali strategia per creare un sito ecommerce che abbia successo.

come creare un e-commerce

Come creare un e-commerce – Non avere fretta

Un errore che viene spesso commesso da chi sviluppa un sito e-commerce è quello di affrettare i tempi. Non c’è nulla di più sbagliato, ricorda che la fretta è sempre cattiva consigliera e ti porterà sicuramente a commettere diversi errori. Va bene invece creare una pagina “under construction” che mostri agli utenti il lancio del sito, accompagnato dai contatti e i link ai social.

I social… Appunto.

Lavora sempre a stretto contatto con i social media, sfruttali al massimo in quanto le loro potenzialità sono davvero pressoché infinite. Può anche andare bene avere un social media manager, ma ricorda di monitorarli anche personalmente ; i social media sono il cuore pulsante del business, ti permettono di avere uno stretto contatto con i tuoi clienti, di conoscere le loro preferenze ed il grado di soddisfazione ottenuto sul tuo sito e-commerce.

come creare un e-commerce - i social network
Come integrare e-commerce e social media

Focalizzati sui tuoi utenti

Purtroppo uno dei più grandi punti deboli per il quale non esistono ancora soluzioni riguarda la possibilità dell’utente di avere un diretto contatto con i tuoi prodotti, di poterli testare personalmente.

Anche se sono abbastanza sicuro del fatto che qualcuno stia già lavorando su questo particolare, cerca di concentrarti nel compensare questa carenza. Semplificare il processo di check out, proporre offerte settimanali (anche con spedizioni gratuite) e, magari, ideando nuovi metodi creativi di tua esclusiva possono essere soluzioni ottime in tal proposito.

Utilizza CMS e plugins.

L’utilizzo di sistemi come WordPress potrebbe agevolare non solo il tuo lavoro iniziale di sviluppo, ma anche la successiva gestione e monitoraggio. WordPress è un CMS open source che con il passare degli anni va sempre perfezionando le sue funzionalità ed integrazioni ; i plugins disponibili sono migliaia e a tal proposito integrare Woocommerce o Shopify ti darebbe sicuramente un grande aiuto.

come creare un e-commerce di successo
Integrare WordPress e Woocommerce è un’ottima strategia

Sii respons…ive.

Ebbene, può sembrare scontato nel 2020, ma ancora oggi sono troppi coloro che non capiscono l’importanza di un sito ottimizzato per i sistemi mobile, anche più di quelli per desktop.

L’utilizzo di smartphone e tablet è cresciuto a dismisura negli ultimi anni (dai 200 miliardi spesi nel 2017, fino ai 600 dell’anno successivo e gli oltre 900 degli due). Quindi ricorda sempre di essere responsabile e… Responsive.

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo