Come creare un sito web gratis – guida alle sette migliori piattaforme

Condividi

Ti stai chiedendo come creare un sito web gratis? Hai deciso di avviare un negozio online o creare un e-commerce? Nessun problema. Gli strumenti che ci fornisce il web oggigiorno sono molteplici e decisamente accessibili anche a chi non ha particolari capacità di sviluppo web o design. Vediamo quali sono i passaggi necessari per poter creare un sito web che converta nel modo giusto.

le migliori piattaforme per creare siti web
Come creare un sito web – le migliori piattaforme a confronto

Sono molti gli utenti che vorrebbero creare un sito web ma non hanno le possibilità economiche per poterlo fare. Se hai familiarità con il fai da te e non hai le finanze per costruire il sito web che tanto desideri, sei entrato nel posto giusto; ci sono piattaforme che ti permettono di creare il sito che tanto desideri – o di cui hai bisogno – senza investimento alcuno.

Detto questo, andiamo a scoprire come creare un sito web gratis e quali tra queste piattaforme è quella che più si avvicina a te, alle tue esigenze e, soprattutto, qual è la migliore in particolare. Nelle prossime righe esamineremo quali sono i migliori, guardando i pro e i contro di ciascun web builder, e a quale utenza è diretto. Sei pronto? Cominciamo.

Un web builder è quello che fa per te?

Cos’è un web builder? Parliamo, in genere, di software e applicazioni che vanno incontro agli utenti inesperti, consentendo loro di creare siti web gratis funzionanti utilizzando modelli e temi predefiniti; la personalizzazione offerta varia da una “tela bianca” a dei semplici riempimenti.

Sebbene siano lontani anni luce dal competere con un web designer e professionisti in generale, hanno come obiettivo offrire velocità e comodità a prezzi molto bassi; nascono come aiuto per principianti e/o imprenditori in difficoltà.


Se il nostro obiettivo è creare un buon sito web, unico e solido dall’aspetto professionale, allora è preferibile rivolgerci a dei professionisti ma se il nostro obiettivo è quello di realizzare qualcosa di semplice e veloce, senza particolari pretese e aspettative, allora potrebbe essere la scelta giusta.

I web builder offrono la stessa comodità senza alcun costo – almeno senza i tradizionali costi – e, molte volte, aiutano persino nella configurazione; purtroppo bisogna scendere a compromessi, come annunci forzati o la scelta dei modelli premium che sbloccano le funzioni più interessanti dietro paywall (un pagamento o un vero e proprio abbonamento, a volte, che sblocca le varie funzioni aggiuntive e qualche volta persino obbligatorie alla fine del percorso).

Per spiegarti come creare un sito web gratis e per cercare di aiutarti nella scelta abbiamo preso in esame sette piattaforme, sette costruttori di siti web gratuiti che troverai nelle righe a seguire.

Come creare un sito web con SITE123

Site123 Vanta di essere “il costruttore di siti web di gran lunga più semplice” e si concentra più su praticità e velocità piuttosto che su design e personalizzazione; non potremo scegliere il nostro modello, sarà la piattaforma stessa a sceglierla attingendo alle risposte fornitegli nel sondaggio preliminare.

Tuttavia si distingue dalle altre piattaforme; stando alle recensioni possiamo contare su un servizio clienti H24 sette giorni su sette, e non possiamo certo negare che per i principianti, sempre pieni di dubbi e domande, sia un enorme vantaggio. Offrono, al contempo, l’installazione con un clic, una vasta libreria gratuita di immagini e un assistente che, in automatico, genererà il nostro sito. Offrono sì 500 MB di spazio gratuito – cosa molto comune – ma l’offerta prevede anche la fornitura di pagine illimitate (e questo non si può dire che sia comune…)

Crea un sito web con site123. E’ facile e gratis.

site123

Creare un sito web gratis con SITE123 – Pro:

  • Semplicità di utilizzo
  • Servizio clienti impeccabile: H 24 7 giorni su sette
  • Pagine illimitate
  • Generazione automatica del modello di partenza

Creare un sito web gratis con SITE123 – Contro:

  • Impossibile scegliere il modello, questo limita la nostra libertà creativa
  • Estensione dei domini in .me e non in .com (esempio di formato: mysite.site456.me)

A chi è rivolto

  • Consigliato per l’utente che punta molto sul servizio clienti
  • A coloro che non danno importanza all’estetica
come creare un sito web con site123

Come creare un sito web gratis con Webnode

Questa piattaforma punta ad attirare la sua utenza fornendo un web design veloce e semplice, contrariamente ad altri siti che puntano invece a funzionalità di personalizzazione extra; non è possibile creare siti web complicati in modo gratuito, ma è possibile invece crearne di semplici in pochi minuti: una soluzione ottima nel caso si volessero creare siti web temporanei o dedicati a particolari eventi.

Webnode offre, naturalmente, opzioni di progettazione molto risicate; con ciò non vogliamo dire che l’aspetto de nostro sito sarà pessimo, ma soltanto che avremo pochissime opzioni di personalizzazione a disposizione. Visto il limitato spazio di archiviazione, webnode è adatto a siti di piccole dimensioni e con non molti contenuti.

Creare un sito web gratis con Webnode – Pro

  • Facile e veloce nel suo utilizzo e sviluppo
  • Presenza di un solo – piccolo – banner pubblicitario in calce alla pagina

Creare un sito web gratis con Webnode – Contro

  • Opzioni di personalizzazione limitate
  • Spazio di archiviazione limitato (soltanto 100 MB)

Esempio dominio gratuito

  • my-site.webnode.com

A chi è rivolto

  • Perfetto per i portfolio online
  • Particolari eventi (quindi come sito monouso)
sitebuilder - webnode

Come creare un sito web gratis con IM Creator

IM Creator – ex XRPS – è una delle piattaforme di web builder più semplici e veloci; a parte la scelta del modello, la fase di progettazione termina qui visto che il resto sarà generato automaticamente. Naturalmente, gli utenti con un palato sopraffino o coloro che desiderano avere più controllo e scelta di personalizzazione non ne saranno contenti, ma per chi ha bisogno di qualcosa di semplice, veloce e indolore è la scelta perfetta.

Più che soddisfacenti i modelli e scelta di immagini ma scarne opzioni di personalizzazione. La particolarità della piattaforma sta nella sezione premium: se siamo studenti, artisti o in una ONG – e fossimo idonei – basta inviare una domanda e potremmo avere la versione premium gratuitamente.

Creare un sito web con IM Creator – Pro

  • La piattaforma di web builder più semplice e veloce
  • Versione premium – potenzialmente – gratuita per studenti, artisti, ONG
  • Sito web generato automaticamente (se fossimo alle prime armi o se la fase progettuale ci preoccupasse)

Creare un sito web con IM Creator – Contro

  • Feature ridotte all’osso
  • Scarna scelta di personalizzazione

A chi è rivolto

  • Studenti, artisti, ONG
  • Chi non ha intenzione di passare dalla fase progettuale

Esempio dominio gratuito

  • im-creator.com/free/mysite/mysite
im creator

Come creare un sito web gratis con Wix

Questa piattaforma sta diventando una delle più utilizzate e apprezzate – nonché la più popolare – dall’utenza che è alle prese con la creazione di piccoli siti web; due le offerte che Wix mette sul piatto e, sebbene quella a pagamento risulta sicuramente più versatile, quella base (gratuita) è abbastanza generosa.

Se il nostro obiettivo non è in grande, lo spazio di archiviazione offerto e la larghezza di banda – 500 MB – è più che sufficiente. L’unico compromesso è la presenza di un annuncio forzato, ma lo si può accettare per un sito web in linea, gratuito, e per sempre.

Editor di facile gestione e un sistema che suggerisce temi e che genera modelli ADI automatizzati, ottimo per i principianti; quindi, risparmio di tempo e possibilità di personalizzazione anche in un secondo momento.

Creare un sito web con Wix – Pro

  • Facilità di utilizzo
  • Più caratteristiche rispetto alla concorrenza
  • Utile onboarding
  • Vasta scelta di temi

Creare un sito web con Wix – Contro

  • Annunci forzati
  • Impossibilità di apportare modifiche dopo la pubblicazione del sito

Esempio dominio gratuito

  • mysite.wixsite.com/mysite

A chi è rivolto

  • Siti per piccole imprese
  • Portfolio personale e siti web in cui si predilige maggiore libertà di personalizzazione
come creare un sito web con wix

Come creare un sito web gratis con Weebly

come creare un sito web con weebly

Il sito di web building che fa concorrenza a Wix e che, come lui, è uno dei più apprezzati e ricercati dagli utenti; l’unico che, tra l’altro, offre più opzioni di personalizzazione agli utenti tra quelli presenti in questa lista. Nonostante le funzionalità presenti siano minori rispetto a quelle offerte da Wix, l’editor del suo sito funziona in larga parte come quello di quest’ultimo, interfaccia drag-and-drop inclusa.

La particolarità di Weebly sta nel reparto SEO, strumenti disponibili anche nella versione gratuita. Se conosciamo un po’ il mondo SEO, questi strumenti potrebbero davvero fare la differenza, creando una piattaforma di lancio per campagne di marketing digitale (anche questo aspetto rende Weekly perfetta nel caso avessimo una piccola impresa con grandi progetti). Funzioni e-commerce sbloccabili – purtroppo – dai piani a pagamento).

Creare un sito web con Weebly – Pro

  • Presenza di ottimi strumenti SEO
  • Miglior web builder per quantità di opzioni di personalizzazione

Creare un sito web con Weebly – Contro

  • Presenza di annunci forzati
  • Non solido quanto Wix

Esempio dominio gratuito

  • mysite.weebly.com

A chi è rivolto

  • Imprese con alte e rapide aspettative di crescita
  • A chi – aziende in testa – predilige SEO e marketing digitale
come creare un sito web con jimdo

Come creare un sito web gratis con Jimdo

Se intendiamo invece aprire un e-commerce, siamo alle prime armi e non sappiamo a chi rivolgerci, Jimdo è sicuramente la scelta migliore; qui non otterremo un sito web gratuito ma otterremo una piattaforma e-commerce gratuita, visto che Jimdo ci offrirà tutti gli elementi essenziali per aprire il nostro negozio online.

L’offerta è un tantino più alta deli altri web builder di e-commerce ma, dettaglio da non sottovalutare, il compromesso è quello di vendere un numero limitato di prodotti (cinque) e il sito non verrà indicizzato nei motori di ricerca. Comunque sia, avremo 2 GB di larghezza di banda (molto più della media comparata ad altri costruttori), 500 MB di spazio di archiviazione e la possibilità di ricevere pagamenti tramite PayPal.

Creare un sito web con Jimdo – Pro

  • Niente annunci forzati, tranne una nota in calce al sito
  • Larghezza di banda più alta rispetto alla concorrenza
  • Possibilità di portare a termine transazioni (quindi, ricezione di pagamenti)

Creare un sito web con Jimdo – Contro

  • Vendita limitata ad un massimo di cinque prodotti
  • Opzioni di design risicate
  • Zero SEO: nessuna indicizzazione nei motori di ricerca
  • Editor un po’ macchinoso rispetto ad altri web builder

Esempio dominio gratuito

  • my-site.jimdosite.com

A chi è rivolto

  • Rivenditori alla prima esperienza online che vogliono diminuire i rischi
  • Rivenditore alle prese con il test di prodotti sperimentali
come creare un sito web con mozello

Come creare un sito web gratis con Mozello

Mozello è una delle poche piattaforme che offre l’utilizzo del multilingua, dove l’offerta si limita allo standard; se dovremo avere a che fare con un’utenza multilingua, Mozello potrebbe essere la sola nostra unica scelta.

Anche se il resto dell’offerta non dice nulla, le caratteristiche sono abbastanza adeguate; presente l’e-commerce, con un massimo di cinque prodotti, e integrazione con PayPal, anche se dovremo pagare per il certificato SSL. Seppur abbastanza facile, l’editor è troppo semplicistico e con opzioni risicate, ottimo per i principianti.

Creare un sito web con Mozello – Pro

  • Multilingue
  • E-commerce
  • Niente annunci forzati, solo una nota in calce al sito

Creare un sito web con Mozello – Contro

  • Niente certificato SSL incluso
  • Vendita limitata ad un massimo di cinque prodotti
  • Editor troppo semplicistico

Esempio dominio gratuito

  • my-site.mozello.com

A chi è rivolto

  • Siti in cui la presenza di più lingue è essenziale

Ecco perché è meglio scegliere un professionista

Questo discorso vale un po’ per tutto e, restando nel contesto, per i non web designers si prospettano due scelte: imparare da soli o attenersi ai modelli. Se volessimo sapere come creare un sito web gratis e avessimo una grande idea da mettere in pratica, allora, che alternative avremmo? Quella di rivolgerci ad un web designer professionista e lavorare con lui.

Un web designer, oltre a mettere passione ed anni di esperienza nel lavoro che andrà a confezionarci, lavorerà a stretto contatto con noi, attingendo da noi offrendoci i migliori consigli.

Qui, con il team di Designtegrator, ti sentirai a casa, come se stessi parlando con un amico, avrai un contatto continuo e la consapevolezza del risultato che otterrai. Provare per credere, così realizzerai anche i tuoi sogni.

Informazioni Autore

Salvatore Maniscalco

Designer, sviluppatore, creativo. Nel settore della comunicazione dal 2008, gestisce i progetti con l'entusiasmo del primo giorno. Appassionato di scrittura, lettura e musica. Contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo