Envato Placeit – Cos’è, come funziona e cosa ne pensiamo

Condividi

SOMMARIO ARTICOLO – Dieci milioni di utenti negli ultimi anni, migliaia di video tutorial e considerazioni legate al suo utilizzo, numero illimitato di download, empatico, veloce, potente, economico e non richiede una curva di apprendimento per il suo utilizzo. Già di per sé basterebbe per marchiarlo come uno dei migliori della sua categoria. Di cosa parlo? Di Envato Placeit, il generatore di design online che permette, insieme ai loghi selezionati da Envato Elements, di realizzare qualunque tipo di lavoro grafico per la nostra attività e per il nostro e-commerce. In questo articolo andremo a scoprirne il funzionamento, a chi è dedicato, i pro, i contro, i costi e le considerazioni. Pronti? Andiamo!

envato placeit
Cosa è Envato Placeit? Come funziona e cosa ne pensiamo

Indice dei Contenuti

Le aziende e gli imprenditori possono trovarsi sotto pressione a volte, specialmente in questi tempi bui governati dai numeri legati alla pandemia da Covid-19; essi devono occuparsi del marketing, dalla progettazione del prodotto, alle vendite e a tutto ciò che è legato alla azienda. Questo non è fattibile per il 99% delle persone e, fortunatamente, entrano in gioco piattaforme e strumenti che rappresentano una vera e propria manna dal cielo in casi come questi, piattaforme che permettono l’utilizzo di alcuni strumenti per trasformare le idee di business in realtà (come, ad esempio, creare e vendere articoli di marca o abbigliamento personalizzato, al fine di staccarsi dalla concorrenza).

Envato Placeit mette a disposizione migliaia di modelli di abbigliamento, video, template grafici che possiamo scaricare e modificare in pochi istanti, insieme ad una mole di strumenti riguardanti il branding e il marketing. Quindi, ipotizziamo di aver bisogno di un nuovo logo per la nostra attività, Placeit offre un logo maker facilissimo da usare che permetterà di creare un ottimo logo destinato ai nostri scopi. Oppure abbiamo deciso di offrire qualche t-shirt ai nostri clienti affezionati – o a qualche influencer delle piattaforme sociali – per promuovere un nuovo prodotto o l’azienda stessa; troveremo su Placeit migliaia di mockup digitali legati proprio all’abbigliamento. Quindi, anche senza alcuna conoscenza di arte visiva, estetica o informatica, Placeit permette la realizzazione di articoli di marca in modo rapido ed efficiente.

Envato Placeit – Costi

Piano mensile

$ 14.95 / Mese

Piano annuale

$ 89.69 / Anno

Innanzitutto, è possibile registrarsi gratuitamente al servizio, testarlo e, se lo ritenessimo opportuno e valido ai nostri fini, potremmo abbonarci al costo di 14.95 $ al mese, oppure risparmiare il 50% pagando la quota annuale a 86.89 $. Possiamo mantenere l’abbonamento per il tempo che riteniamo utile (quindi disdirlo in qualsiasi momento senza limiti o altri vincoli, e le risorse create rimarranno accessibili anche dopo la chiusura dell’abbonamento) e scaricare tutte le risorse desiderate e avremo accesso a mockup, video, design, loghi e la sezione dedicata al gaming, che permetterà di brandizzare il canale YouTube o Twitch grazie ai progetti messi a disposizione.

Se avessimo bisogno invece di un solo progetto, e quindi non vi è l’intenzione né il bisogno di creare un abbonamento, potremmo procedere all’acquisto singolo del prodotto desiderato; magari abbiamo bisogno di realizzare il design di una t-shirt, o un mockup, potremmo pagare per il singolo servizio oltre ad avere accesso gratuito alla libreria, in continua evoluzione, che vanta migliaia di mockup, design, video e loghi gratuiti.


Servizio gratuito

Come appena accennato, Placeit non è soltanto a pagamento ma offre tantissimi servizi gratuiti nonché accesso gratuito a parte della libreria;

Envato Placeit – Pro

Generalmente, la piattaforma non prevede alcuna curva di apprendimento e può essere tranquillamente utilizzata da chiunque, anche da coloro che non hanno un occhio per il design e l’estetica in generale e neanche conoscenza informatica; questo è perfetto per quegli imprenditori o professionisti che non hanno tempo per curve di apprendimento varie, e possono mettersi direttamente all’opera creando – dalla sera alla mattina – progetti davvero ottimi.

La libreria di mockup è in costante e voluzione e viene aggiornata quotidianamente, e oltre a trovare mockup per qualsiasi cosa (che fosse una tazza, una brochure o un post sui social) alcune delle opzioni disponibili ci consentiranno la realizzazione di capi di abbigliamento come felpe (con cappuccio o senza), leggins o cappelli, tanto per citarne alcuni.

Anche gli strumenti per creare degli ottimi video sono eccellenti, e ricordiamo che i video sono una colonna portante su cui costruiamo la nostra attività e sono essenziali nel content marketing; anche qui, avremo migliaia di modelli tra cui sceglere, in tutti i tipi di formati possibili e immaginabili. Poi:

envato placeit chat supporto
Facile il contatto con Placeit grazie alla loro live chat a cui è molto facile accedere
  • Per le imprese è perfetto visto che, grazie al suo utilizzo, non avranno bisogno di investire capitale in materiale di marketing.
  • Modelli iconici (cito testualmente) e lo sono davvero.
  • Basato sul browser, facilita la creazione di video e immagini.
  • Non avremo bisogno di spazio di archiviazione da dedicargli perché tutto avverrà sul browser (tranne il lavoro che decideremo, se vorremo, salvare sul dispositivo in uso o preferito)
  • Ampia licenza
  • Nessuna curva di apprendimento o conoscenza particolare o avanzata
  • Oltre ai modelli destinati a questo obiettivo, possiamo utilizzarlo per la creazione di materiale da poter successivamente utilizzare per stampare su maglie o altri capi di abbigliamento.
  • Permette la creazione di video e stories per tutte le piattaforme social
  • Sezione dedicata al gaming e a piattaforme quali Twitch e YouTube
envato placeit

Envato Placeit – Contro

Come tutto e tutti, anche Placeit ha i suoi difetti e visto che la piattaforma è prettamente dedicata ai non professionisti, per via della sua semplicità potrebbe apparire “troppo semplice” per i professionisti del design, esperti in tecnologia e brand. Non offre funzionalità avanzate, quindi i lavori che esegue sono orientati sulla semplicità, non è previsto né il crop avanzato né la sfocatura realistica, quindi potrebbe non essere adatto a tutti.

A meno che il merchandise non fosse una parte importante del nostro lavoro, sarebbe meglio valutare attentamente perché, in assenza di un abbonamento, i singoli acquisti potrebbero pesare sulle nostre finanze (facciamo un esempio: dovessimo realizzare un logo, esso verrebbe a costare 39.95 $ per il download; uno potrebbe andare certamente bene, ma se fossero ciclici allora un abbonamento sarebbe obbligatorio, no?).

  • Caratteri limitati
  • Niente possibilità di regolare il DPI

Envato Placeit – L’offerta

Tenendo presente che Placeit non offre materiale fisico, cioè non si riceverà alcunché di fisico dalla piattaforma (la stampa non prevede che al nostro domicilio arriveranno le maglie, le felpe o i cappellini con il logo impresso sopra…Sono stati diversi quelli che lo hanno chiesto, e anche sul web ho letto recensioni di utenti che si ritenevano insoddisfatti per aver saputo, soltanto dopo, che non si trattava di “stampa su richiesta”; ecco, non è questo Placeit, non offre stampe su richiesta ma semplicemente la realizzazione grafica di quello che si potrà, successivamente, far stampare sui vari capi di abbigliamento. Uno dei tanti servizi da loro offerti è la possibilità di capire in anticipo come quella determinata grafica starà su quel determinato capo di abbigliamento. Spero sia chiaro questo punto.) essa vanta una libreria in costante evoluzione:

  • Loghi (Logo maker o loghi già pronti): delle migliaia di loghi presenti troveremo sicuramente quello che fa per noi, oppure decidere di crearlo da zero.
  • Mockup (Generatore di modelli/prototipi, oppure migliaia di prototipi già pronti): qualunque cosa volessimo progettare, su Placeit la troveremo; che sia destinata ai social o all’abbigliamento, ai volantini o ai biglietti da visita, troveremo il modello che si adatterà alle nostre esigenze.
  • Design (Anche lui con il tool Design maker, che permette di crearlo da zero): migliaia di progetti già pronti tra cui scegliere, che spaziano dai capi di abbigliamento (come le t-shirt) a quelli per tutte le piattaforme socia (per creare pin destinati a Pinterest, modelli Twitch, post e stories per Instagram, tanto per citarne alcune) e un ottimo tool per croppare le immagini, “Free Image Resizer”, che possiamo trovare all’interno della sezione “Design” ed è dedicata, ad uso gratuito, al resize e al crop di tutte le immagini che desideriamo modificare.
  • Video (compreso il video maker drag and drop): una sezione dedicata alla creazione di demo, stories per Instagram, video per il social media marketing e tantissimo altro ancora.
  • Gaming: grazie a questa sezione fornita da Placeit, possiamo creare risorse per il nostro profilo Twitch o YouTube, tra le altre, croppare le immagini con il tool dedicato creando risorse per i nostri canali dedicati al mondo del gaming.

Envato Placeit – Mi conviene?

Con tutta questa mole di materiale e offerte, soprattutto gratuite, con i servizi e tool offerti, la possibilità di entrare facilmente il contatto con il team, creare un account gratuito, modificare foto e video in pochi clic, l’interfaccia semplicissima, ottima per i non professionisti, la risposta è scontata: assolutamente sì. Poi, le considerazioni legate agli imprenditori e alle aziende, che devono vedersela con un compito tutt’altro che semplice e tentare sempre di migliorare il brand.

Placeit offre miglia di modelli tra cui scegliere atti a migliorare il nostro brand, e sicuramente al suo interno troveremo il giusto prodotto con l’atmosfera giusta per apportare le varie migliorie alla faccia, al volto della nostra attività; video, biglietti da visita, brochure, libri e copertine, merchandise vario. Insomma, di tutto. Anche per esperienza personale, la considero sicuramente una piattaforma da provare, se non altro per prendere confidenza con una serie di strumenti utili se avessimo un’attività online e vogliamo che essa prosperi in questo continuo mercato, sempre in evoluzione pieno di concorrenza.

Buona fortuna!

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo