Illustratore per bambini : Uno dei lavori più belli del settore Graphic Design

Condividi

Si tratta di uno dei lavori probabilmente più belli del settore del Graphic Design. Un lavoro tanto bello quanto complesso che richiede abilità grafiche specifiche. Essere Illustratore per bambini comporta diverse competenze che analizzeremo assieme in questo articolo.

Cosa fa un illustratore per bambini?

Gli illustratori per bambini, a differenza di ciò che molti potrebbero pensare, non lavorano soltanto con libri e quaderni. nello specifico si occupano di diversi lavori che abbracciano il mondo dell’infanzia, ad esempio possiamo trovare illustratori per bambini che :

  • Si occupano di illustrazioni per il web e mobile
  • Lavorano nel settore tessile
  • Illustrano nel settore del print & packaging
  • Illustrano libri e materiale del settore edile
adilson farias - illustrazione
Illustrazione – Adilson Farias

Illustratore di libri per bambini

Illustrano le pagine dei libri destinati a bambini. Si occupano di comunicare attraverso immagini che rispecchino un linguaggio molto leggero e consono al tipo di età.

Illustratore di packaging e prodotti per bambini

Lavorano alle illustrazioni destinate a tutto ciò che riguarda il settore del packaging e della stampa rivolta ai bambini, come ad esempio giocattoli, vestiti, zainii, quaderni, pastelli e tutto ciò che è destinato alla stampa nel settore dell’infanzia.

Illustratore web e mobile per bambini

Gli illustratori e designer che lavorano in questo settore si occupano di illustrare elementi multimediali destinati ai bambini, quali possono essere giochi o contenuti destinati al settore media scolastico.


Illustratore tessile per bambini

L’illustratore per bambini che lavora in questo settore si occupa di tutto cio’ che riguarda la stampa di prodotti tessili; anche vestiti ed accessori richiedono illustrazioni per un pubblico di tenera età. Possiamo pensare, ad esempio, ad aziende come la Disney, che ha costruito un impero su questo settore e nel merchandising per bambini.

Abbiamo raccolto alcune delle interviste più interessanti rilasciate sul sito ChildrenIllustrators che racchiude un database di Illustratori per bambini provenienti da tutto il mondo e dove è possibile visionare anche il singolo portfolio di ogni artista. Ecco alcune delle risposte più interessanti ad alcune domande che ci siamo posti circa il lavoro di Illustratore per bambini :

Hai fatto degli studi specifici per riuscire ad entrare nel settore delle illustrazioni per bambini?

Ho studiato Arte alle scuole superiori, dove ho imparato le basi teoriche sui colori, sulle luci, ombre ecc. Poi ho definito il mio stile ed approccio personale prima di iscrivermi al Politecnico di Milano, dove ho perfezionato la mia tecnica relativa agli spazi, le linee. Ho allenato gli occhi a vedere e disegnare rapportandomi alla vita reale. Sono davvero grata per il mio background artisticoo, perchè mi ha permesso di capire come funziona questo settore e di come lavorare con oggetti e colori trasferendoli dalla realtà alla carta sfruttando la creatività

Valentina Bandera
illustratore per bambini - Valentina Bandera
Illustrazione – Valentina Bandera

Puoi parlarci del processo creativo della tua illustrazione per bambini più recente?

L’approccio dipende molto dal tipo di progetto, dal target ma anche dalle dimensioni del libro. Lo stile del disegno è una conseguenza di tutto ciò. Solitamente inizio disegnando delle forme molto semplici su ciò che devo rappresentare. Cerco di essere il più essenziale possibile, unendo gli elementi che mi portano poi allo step successivo, ovvero alla definizione di tutte le varie parti, dal character allo sfondo. Passo poi a sperimentare vari colori fino ad ottenere il giusto bilanciamento tra forme e dettagli.

Andrea Lucci
illustratore per bambini - andrea lucci
Illustrazione – Andrea Lucci

Quale è il progetto di cui vai più fiera?

Sono veramente orgogliosa di un recente libro per bambini che ho illustrato per il Parlamento Europeo. Si tratta di un libro sul multi-linguaggio e multi-culturalismo, che sono due fattori molto importanti per me. Sono sempre stata molto interessate alle culture e alle lingue diverse dalle mie. La mia famiglia è Italo-Norvegese ed in casa mia parliamo tre lingue differenti

Barbara Dessi
illustratore per bambini - babara dessi
Illustrazione – Barbara Dessi

Cosa rende una Illustrazione per bambini buona?

Non ci sono parametri che stabiliscono se una illustrazione per bambini è buona in termini tecnici. Probabilmente possiamo stabilire dei parametri educativi, dato che molti dei contenuti per bambini sono destinati all’insegnamento e dato che quello dell’insegnamento è un lavoro che include anche gli illustratori per bambini. Sostanzialmente una buona illustrazione deve riuscire a comunicare al bambino in maniera intuitiva e deve dare messaggi circa l’educazione che sta ricevendo e che avrà in futuro. Quindi è giusto stare molto attenti al tipo di messaggio che si da in una illustrazione per bambini.

Un illustratore per bambini lavora da freelance?

Come la maggior parte degli artisti o designer, si. La quasi totalità degli illustratori per bambini lavora come freelance concentrandosi su singoli progetti. Sono diverse le aziende che ricercano illustratori da poter inserire nel loro organico, ma più che altro si tratta di lavori che abbracciano più ruoli del graphic designer, quindi la maggior parte preferisce mantenere, giustamente, la propria identità di illustratore per bambini e lavorare come freelance.

Inoltre i freelance hanno possibilità di gestione più versatile e di lavorare per più clienti contemporaneamente. Ci sono anche illustratori che si affidano ad agenzie per la gestione del lavoro, agenzie che ovviamene hanno una percentuale sul guadagno finale.

Conclusioni

Il lavoro di illustratore per bambini è sicuramente uno dei più interessanti nel panorama del graphic design. Sicuramente, come per ogni cosa, bisogna avere una predisposizione di base. Se intendi iniziare una carriera da illustratore per bambini la prima cosa che devi pensare è di avere un buon portfolio, ricco di lavori da poter mostrare. Decidere se lavorare da freelance o essere assunti da una azienda sarà poi una tua scelta.

Buona fortuna.

Informazioni Autore

Salvatore Maniscalco

Designer, sviluppatore, creativo. Nel settore della comunicazione dal 2008, gestisce i progetti con l'entusiasmo del primo giorno. Appassionato di scrittura, lettura e musica. Contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo