15 fantastici loghi animati da cui trarre ispirazione per i tuoi prossimi design

Condividi

I loghi animati sono una tipologia piuttosto in aumento negli ultimi anni e la cosa non desta tanto scalpore se consideriamo come il nostro cervello reagisce alle immaggini in movimento rispetto a quelle statiche.

Esattamente come successo per le animazioni generiche, anche per i loghi il trend è sempre più in aumento. Questo sempre a patto che il logo risulti ben fatto, gradevole e non eccessivamente animato.

Cosa è un logo e come crearne uno

Un logo è ciò che più rappresenta l’identità della nostra azienda. Per approfondire la questione ti consigliamo di dare una lettura ai nostri articoli :

Oggi, dunque, andiamo a dare un’occhiata a 15 dei loghi animati più belli e ben fatti degli ultimi anni. Spero che saranno utili per le vostre ispirazioni! Cominciamo subito.

Almigor

loghi animati - almigor
Almigor studio by Aleksandar Savic

Partiamo con Almigor, il logo disegnato da Aleksandar Savic, e dalla sua semplicità disarmante tanto quanto la sua bellezza. Lo stile calligrafico è azzeccato, la palette a due colori idem, l’animazione, poi, specialmente sul finale è – per quanto mi riguarda, bellissima; non appesantisce l’occhio pur rimanendo d’impatto al punto giusto. Tra i più bei loghi animati degli ultimi anni. 8/10.


BetBull

loghi animati - betbull
BetBull by Arda Arican

Betbull non poteva non fare parte di questa lista; il logo disegnato da Arda Arican, che si rifà al brand di una famosa bibita, è davvero carino. Potrebbe essere un’interessante concept per quella bibita di cui parlavamo . 8/10.

Convertible

loghi animati - conversable
Convertible by Chenglei Wu (Cheng)

Il logo disegnato da Chenglei Wu si piazza tra la mia personale top-five che ho stilato per questa carrellata di 15 loghi animati. Sarà per il suo stile anni ’80, o per la sua animazione talmente figa (perchè, diciamocelo pure, è fighissima). 9/10.

Fourplus

fourplus logo
FourPlus studio by FourPlus

Pur essendo tra i pochi loghi animati di questa lista a non avere testo, FourPlus si piazza sicuramente tra i top loghi degli ultimi anni. La particolarità “clean” della animazione e dei colori lo mantiene esattamente per come dovrebbe essere un logo : semplice e di impatto. 8/10.

Fubiz

fubiz logo animato
Fubiz logo by Mattias Peresini

Posso dire con orgoglio che fubiz, disegnato da Mattias Peresini, è tra i miei preferiti della lista. Le multi-animazioni, la palette decisamente azzeccata ed il carattere utilizzato lo rendono davvero creativo ed unico. 9/10.

Giant Owl

loghi animati - giant owl
Giant owl by alphabetical

Giant Owl, logo animato creato da Alphabetical, si propone con un concept tutto musicale che va a riprendere lo stile delle vecchie musicassette di una volta (non credo siamo in tanti a potercene ricordare). Palette colori semplice, animazione idem, risultato sorprendente. 8/10.

Loghi animati – Immuta

loghi animati - immuta
Immuta by Ronald Rabideau

Ho deciso di inserire Immuta, il logo disegnato da Ronald Rabideau, perchè oltre ad essere di una eleganza unica, si differenzia anche per stile rispetto agli altri di questa lista. Figo. 8/10.

Loghi animati : Inssta

inssta logo animato
Inssta by Aslan A

Il logo animato disegnato da Aslan A. è parecchio carino; Una palette composta da soli due colori tradizionali, bianco su celeste, ed una animazione semplice e di impatto. Davvero carino! 8/10.

Loghi animati : Instagram concept

loghi animati - instagram concept
Instagram concept logo by Alex Goo

Il concept di questo logo Instagram disegnato da Alex Goo è davvero bello. L’ormai storica icona della macchina fotografica del popolare social network che scatta due foto per poi andare a comporre la scritta finale è davvero creativo, oltre che di una bellezza disarmante. se parliamo di loghi animati questo è sicuro uno dei più belli che possiamo trovare in giro. 9/10.

Loghi animati : Mamimu

loghi animati - mamimu
Mamimu by Animography

Mamimu, il logo di Animography, è tra i più semplici di questa lista e, non so, sarà perchè ho un debole per la semplicità reputo questo logo tra i primi 5 di questa lista di 15 loghi animati. Bellissimo! 9/10.

Loghi animati : Rocketgraph

loghi animati - rocketgraph
Rocketgraph logo by Tony Pinkevich

Il logo di Pinkevich è tra i migliori loghi animati di questa lista. Il concept che va a rappresentare il razzo iniciale che in volata va a comporre il design finale è davvero interessante e creativo. 8/10.

Loghi animati : Snowflake

loghi animati - snowflake
Snowflake by Dmytro Drapey

Pur non avendo testo, questo logo tutto a tema natalizio è tra i più belli visti negli ultimi anni. L’animazione che va a comporre la stella di natale sembra partire da due stelle cometa che vanno ad incrociarsi. Un concept davvero interessante. 8/10.

Loghi animati : Swipeup

loghi animati - swipeup
Swipe Up by Samuel Riggio

Il logo swipeup non potevamo non includerlo; potrebbe anche risultare troppo semplice per qualcuno, ma per quanto mi riguarda la semplicità nei loghi animati (così come nei loghi in generale) deve essere un principio base. 8/10.

Loghi animati : Victor

victor logo animato
Victor by Vitor Farias

Di questa lista, sicuramente quello che preferisco. Contrasti elevati e palette colori semplice ma di effetto, con una animazione che pur restando nella semplicità da un impatto davvero unico ed accattivante. 10/10.

Loghi animati : Yedoo

yedoo logo animato
Yedoo by Mantas Baciuska

Un logo animato davvero ben fatto, con una animazione piuttosto semplice e “lineare” (in tutti i sensi). Un palette colori che non appesantisce e con ottimi contrasti. 8/10.

Informazioni Autore

Salvatore Maniscalco

Designer, sviluppatore, creativo. Nel settore della comunicazione dal 2008, gestisce i progetti con l'entusiasmo del primo giorno. Appassionato di scrittura, lettura e musica. Contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo