I migliori plugin per WordPress e Craft CMS – 2021 Update

Condividi

Quali plugin per CMS scegliere

I plugins, naturalmente, sono strumenti necessari per tutti i CMS e talvolta, quando stiamo lavorando ad un progetto, trovare il giusto plugin è qualcosa che quasi non ha prezzo. Ma quali sono i migliori plugin per wordpress e CMS ?

Flessibilità e risparmio di tempo sono soltanto alcuni dei vantaggi che gli add-on offrono a sviluppatori e admin di siti web – e non soltanto, naturalmente – e di seguito elencheremo alcuni dei migliori, a nostro avviso, di questo 2020 . Vi aiuteremo a decidere quali plugins per CMS scegliere per i vostri scopi, disponibili per i più classici WordPress, Webflow, Joomla o Shopify, ma anche per Craft CMS . Iiniziamo dal più famoso WordPress, vediamo quali sono i migliori plugin.

I migliori plugin per wordpress

Payment page

Che semplifica il processo di pagamento sul nostro sito web consentendoci di scegliere la connessione alla piattaforma di pagamento di nostra scelta ricevendo, se vogliamo, pagamenti una tantumo ricorrenti in ogni valuta.

Product page shipping calculator

Tra i migliori plugin per wordpress troviamo sicuramente “Product Page Shipping Calculator” che permetterà di calcolare il costo di spedizione di un determinato prodotto prima di aggiungerlo al carrello, con l’aggiunta dei vari metodi di spedizione presenti nell’area in cui l’utente sta completando l’acquisto. Utilizzando la tecnica Asynchronous JavaScript and XML (AJAX) non ci saranno problemi di rallentamenti sul sito.

migliori plugin per wordpress - product page
Product page shipping calculator per Woocommerce / WordPress

Sticky post expire

“Sticky Post Expire” darà una data di scadenza ai nostri Sticky Post in modo che da poter decidere quando, in automatico, non sarà più in rilievo. dopo l’attivazione apparirà il box nella nostra admin area.


Wp Roadmap

Per avere una roadmap dei nostri prodotti possiamo utilizzare WP Roadmap che mostrerà gli sviluppi della nostra azienda, i nuovi prodotti, progetti futuri e altro sul nostro sito, raccogliendo e creando un pannello di feedback. Molto semplice edintuitivo da utilizzare.

Auction feed

Altro plugin interessante è “Auction Feed” grazie al quale gli utenti potranno acquistare e cercare prodotti su eBay direttamente dal nostro sito (che non dovranno abbandonare primadi concludere l’acquisto). L’estensione, gratuita, si adatta a qualunque tema WordPress e ci permette di inserire una descrizione del prodotto in alto o in basso all’immagine.

Live session

Ottimo anche “LiveSession”, plugin che ti consentirà di sapere come gli utenti interagiscono con il sito; riprodurrà, tutte le volte che vorrai, tutto quello che accade sul sito, compresi i movimenti del mouse, e li registrerà come insieme piuttosto che su singolo visitatore.

Easy video publisher

“Easy Video Publisher” è sicuramente tra i migliori plugin consente di importare (da più canali, programmandone anche il caricamento) e pubblicare molto facilmente video di YouTube sul nostro sito. Nel caso volessimo importare più video da un canale non dimentichiamo che avremo bisogno della chiave API di YouTube, e che il plugin ci consentirà di utilizzarne molteplici.

Simple restrict content

Con l’add-on “Simple Restrict Content” limiteremo il contenuto a cui il visitatore può accedere, impostando regole, e scegliendo a quali contenuti accedere e chi vi può.

migliori plugin wordpress - simply restrict content
Simply restrict content tra i migliori plugin per la gestione della visualizzazione contenuti

Floating related post

Con “Floating Related Posts”, sulla parte superiore o inferiore del nostro sito, visualizzeremo un banner con relativo elenco di post correlati. Compatibile con Analytics il plugin ci consentirà di impostare il banner facendo sì che questo venga visualizzato utilizzando lo scroll o un filtro temporale. Lo possiamo inoltre tradurre e modificare interamente.

Preloader awesome

Con “Preloader Awesome”, mentre la nostra pagina ancora è in caricamento, possiamo creare un’interfaccia di preloader di pagina, notificando ai visitatori che il sito non ha subìto un arresto anomalo.

Menu hover effect

Con “Menu Hover Effect”, plugin leggerissimo, anche con zero o nessuna conoscenza degli CSS, possiamo aggiungere effetti hover (venti per la precisione) alla barra dei menu del nostro sito.

Better comments

“Better comments” ci consentirà di personalizzare la nostra sezione dei commenti, con relativa sezione dedicata alle policy; possiamo modificare l’aspetto dei campi, abbinare i pulsanti con il nostro sito ed evidenziare un commento quando viene selezionato e digitato.

migliori plugin wordpress - better comment
Better comment per la gestione facilitata dei commenti

WP Pocket url’s

“Wp Pocket URLs”consente a noi di gestire i link di affiliazione e agli utenti, sul proprio sito, di accorciarli (anche manualmente) e tracciarli in automatico. Possiamo creare permalink personalizzati, classificare i collegamenti ed avere accesso a diverse informazioni quali IP, nazione, orario e data del clic dei visitatori che premono il collegamento. Possiamo generare rapporti per ogni clic e, tramite la dashboard, controllare i primi dieci link che possiamo filtrare per mezzo di diverse opzioni.

migliori plugin - craft cms

Migliori plugin – Craft CMS

Dopo questa carrellata wordpress su quali plugins per cms scegliere passando a “FORMIE” ed ai Craft CMS. Formie è un add-on con un builder drag & drop che ci permette di creare semplici ed intuitivi moduli, addon per Craft CMS. Possiamo memorizzare gli invii e ricevere notifiche quando lo invia un utente; con le sue diverse integrazioni (captcha, strumenti CRM, API per elementi, provider di indirizzi e altro ancora) protegge dallo spam con il blocco delle parole chiave integrato e ci offre la possibilità di aggiungere più di venticinque campi ai moduli.

Craftagram

“Craftagram” ci permette di aggiungere feed Instagram al nostro sito senza preoccuparsi che questo entri nella “black list” grazie all’utilizzo dell’API ufficiale del social network. L’add gestisce anche l’impaginazione del nostro feed.

Migliori plugin per We’re open e Shopify

Passiamo alla piattaforma Shopify e a “We’Re Open”: l’estensione consentirà ai clienti del nostro e-commerce di sapere quandoil negozio è aperto e possiamo ricevere ordini. Quando desideriamo sulla nostra vetrina apparirà che siamo chiusi e, in buona sostanza, ci consentirà di ricevere ordini soltanto quando ilnegozio è aperto o quando siamo in grado di gestirli. E’ di facile integrazione con i dispositivi mobili e funziona con qualunque fuso orario.

Punch metrics

“Punch Metrics” ci aiuta a monitorare i visitatori e il loro comportamento, con le pagine più visitate, i prodotti a più alto gradimento dati in tempo reale. Possiamo inoltre conoscere, tramite un sistema di tracciamento, quali sono gli elementi presenti sulla nostra piattaforma a generare il maggior numero di clic.

migliori plugin - punch metrics
Punch metrics è tra i migliori plugin per e-commerce

I migliori plugin – Simple slider

Chiudiamo questo post su quali plugins per cms scegliere con joomla e l’estensione “Simple Sliders” che consente di creare degli accordion sliders negli articoli, utilizzando il seguente codice:

{s​lider title="Slider 1 Title" class="blue"}
Slider 1 content.
{s​lider title="Slider 2 Title" class="red"}
Slider 2 content.
{/s​liders}

Infine segnaliamo “jitsi Conferencing” che offre la possibilità di ospitare riunioni e creare videoconferenze. grazie alla sua semplicità d’uso ci consentirà di restare in contatto con la nostra clientela.

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo