Brand

Condividi

This post is also available in English. Click here to go directly to the english version.

Brand - Glossario - designtegrator.com

Definizione Brand

Con il termine “brand” (marca) si intende identificare un simbolo che caratterizza un bene o servizio distinguendolo da quello della concorrenza di altri venditori.

Il brand viene utilizzato nel marketing, così come nel business o nella pubblicità generica, per dare uno specifico riconoscimento al prodotto/servizio e conservarne un valore unico.

Brand – Differenze tra Marchio e Marca

Marca

Con il termine Marca andiamo ad identificare un prodotto/servizio nel mercato, così come appare agli occhi del consumatore. Il brand viene utilizzato dall’azienda per creare attorno a se un’identità unica tramite specifiche pratiche di comunicazione e marketing.

Marchio

Il marchio è un simbolo solitamente associato ad una marca di un fornitore di beni/servizi. Viene rappresentato da quello che comunemente viene definito ‘logo’.


Il concetto di Branding si è ampliato con il passare degli anni e con l’evolversi di nuove tecniche di marketing e comunicazione. Tali tecniche permettono la facile distinzione tra i prodotti di una azienda rispetto a quelli della concorrenza.

Tra queste tecniche, facenti parte del “pacchetto” che include la Brand Identity, possiamo trovare il design del prodotto, la comunicazione del marchio, la personalità, la Value, il Tone of voice.

Informazioni Autore

Salvatore Maniscalco

Designer, sviluppatore, creativo. Nel settore della comunicazione dal 2008, gestisce i progetti con l'entusiasmo del primo giorno. Appassionato di scrittura, lettura e musica. Contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo