Come aggiornare il curriculum – web designers e programmatori

Condividi

come aggiornare il curriculum

Tutti noi sappiamo che nel momento in cui ci fiondiamo su una nuova ricrca di lavoro i nostri potenziali datori ci chiederanno una prova delle nostre credenziali; precedenti scolastici, background lavorativo, precedenti datori di lavoro, eccetera. Ovviamente, un curriculum comunica alla perfezione tutti questi dati. Tuttavia, per un web designer, un elenco dei lavori, riconoscimenti e quant’altro non è sufficiente. Andiamo a scoprire il perchè e vediamo come aggiornare il nostro curriculum.

Immaginiamo di creare un curriculum che racchiuda esperienze e capacità come web designer:

  • 10 anni di esperienza nella creazione di siti web, ed RWD
  • Esperto certificato Adobe, esperto HTML, CSS e JavaScript

A meno che non si tratti di sviluppatori o designer, nessuna di queste conoscenze aiuterebbe il cliente. Un po’ lo stesso motivo per cui, con un cliente, non usi il linguaggio da web design visto che vogliono sapere cosa farai per loro e non come lo farai. Di seguto elencheremo alcuni punti, alcuni segnali, che indicano che è arrivato il momento di cambiare. vediamo, quindi, come aggiornare, o anche riprogettare, il tuo curriculum.

come aggiornare il curriculum
Esempio di un Curriculum da noi progettato e disegnato

Vorresti un curriculum ben disegnato e ben strutturato?

Contattaci per un preventivo senza alcun impegno

Come aggiornare il curriculum – 1 – Affari in calo?

Le ragioni possono essere molteplici quindi ti suggerisco di iniziare dando uno sguardo al tuo account Google Analytics e cerca di farti un’idea.

Il tuo traffico è incostante?

Allora qui dovrai risolvere i problemi di indicizzazione e SEO in quanto vi è un problema con la visibilità nella ricerca.


Pagespeed

Hai un’alta frequenza di rimbalzo e il tempo sulla pagina è basso? Con molta probabilità cè qualche problema nella velocità di caricamento; controlla la tua velocità (utilizza PageSpeed Insights) e sarà Google a dirti come risolvere tutti i problemi.

Problema lead

Traffico sì ma niente lead… Qui il problema potrebbe essere al tuo portfolio come: esempi deludenti, obsoleti e/o non orientati verso il pubblico a cui ti rivolgi; utilizza Analytics e cotrolla il tuo flusso di utenti (Pubblico —- Flusso di utenti) e in questo modo potrai visualizzare la direzione che ha intrapreso il traffico all’interno del tuo sito/portfolio e dove, la maggior parte di esso, sta diminuendo. Se dovessi scoprire che gli utenti stanno sì visualizzando il tuo lavoro ma non stanno agendo, allora è certamente il momento di una rielaborazione.

2 – Sei stato impegnato e hai tralasciato di aggiornare il curriculum.

Quando hai iniziato e hai creato il tuo sito/portfolio avrai certamente selezionato il meglio del tuo lavoro. Ma prima era prima, adesso è adesso e il tempo passa che è una bellezza. E’ facile, tra impegni quotidiani e lavoro, dimenticarsi di aggiornare il curriculum, ma se vuoi mantenere alti quei numeri devi trovare necessariamente il tempo per aggiornarlo in modo che rifletta accuratamente chi e cosa sei.

come aggiornare il curriculum
Sii creativo per laggiornamento del tuo curriculum, ma non esagerare.

Come aggiornare il curriculum – 3 – Acquisizione di una nuova abilità.

Un portfolio deve essere sempre in linea con le nuove mode e quindi devi riprogettare il tuo portfolio in modo che rappresenti nel dettaglio ciò che sta accadendo al giorno d’oggi, tutto ciò che ruota attorno al web design di oggi. Considerando la rapidità con cui le tendenze del design si muovono, tieni conto di dover aggiornare il tuo portfolio almeno una volta l’anno, senza revisionarlo radicalmente ma aggiungendo nuove funzionalità e il design più moderno.

4 – Hai ampliato la tua nicchia.

Per i web designer che decidono di lavorare da soli ha senso crearsi una clientela di nicchia; in questo modo è più facile trovare clienti e non vi è motivo per cui bisogna cambiare marcia di lavoro in lavoro e spacciarsi come tuttofare.

Indipendentemente dalla tua situazione lavorativa, o dall’apliamento della tua clientela, il tuo portfolio dovrà comunque rispecchiare questi cambiamenti.

come aggiornare il curriculum
Come aggiornare il curriculum? Scegliamo il giusto formato.

Si sa che a volte non sempre possiamo dedicare tempo agli aggiornamenti al nostro portfolio e dedicare alla nostra attività tutta l’attenzione che merita, ma il curriculum del web designer è una parte essenziale della nostra strategia di vendita e non possiamo permetterci di ignorarlo, anzi.

Il sito web del nostro portfolio è come qualunque altro sito web; deve essere sempre costantemente aggiornato in modo che possa riflettere il tuo lavoro, le tue abilità e le aree di competenza. Bastano poche ore all’anno: esaminalo e assicurati che i campioni siano all’altezza dei tempi, tutto qui.

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo