Fontshare – nuovo servizio gratuito per scaricare Font gratis

Condividi

La fonderia tipografica digitale indiana (ITF) ha appena lanciato un nuovissimo servizio di font, al fine di consentire l’implementazione di un buon font di qualità nei siti web che lo desiderano. Un nuovo servizio che permette di scaricare font gratis in totale libertà.

La Indian Type Foundry ha appena lanciato Fontshare (già sentito nominare da chiunque abbia utilizzato Google fonts di recente), un servizio che permette di sfogliare l’elenco dei vari caratteri, scegliere quello che più piace e implementarlo all’interno del sito web. Il sito, ben sviluppato, offre diverse opzioni di navigazione, un elenco a griglia e un testo di esempio modificabile.

Fontshare
Fontshare

Scaricare font gratis con Fontshare

Abbiamo due opzioni per poter implementare i caratteri desiderati sul nostro sito web: il primo, un po’ meno sicuro e quindi sconsigliato, almeno per il momento, a causa del fatto che il sito è online da poco tempo, che permette di collegarsi all’API di Fontshare. La seconda invece, quella ovviamente consigliata, permette di scaricare i caratteri nei formati WOFF, OTF e WOFF2 per il self-hosting.

I font presenti sono tutti di proprietà di ITF e vi sono meno caratteri disponibili rispetto a Google Fonts, ma la qualità dei caratteri è nettamente superiore rispetto a quest’ultima. La fonderia, creata nel 2009, vanta attualmente cinquanta caratteri tipografici e ha comunicato che, in breve tempo, rilascerà gratuitamente il 25% dei suoi caratteri Latin; un ottimo gesto nei confronti della comunità del design mondiale.

Informazioni Autore

Salvatore Maniscalco

Designer, sviluppatore, creativo. Nel settore della comunicazione dal 2008, gestisce i progetti con l'entusiasmo del primo giorno. Appassionato di scrittura, lettura e musica. Contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo