Web design РCosa ̬ che rende un design veramente buono?

Condividi

SOMMARIO ARTICOLOCosa è che rende un web design buono e degno di nota? Creare il sito web per la nostra azienda può essere un’enorme sfida, specie se siamo alle prese con la creazione del design giusto per la sua versione digitale; possiamo pensarla come una vetrina virtuale, in cui la home page sarà la nostra porta di ingresso, e di certo vogliamo che il nostro sito sia esteticamente gradevole da invogliare i clienti ad entrare e, in questo, un buon design ci aiuterà e non poco. In questa guida abbiamo raccolto alcune straordinarie ispirazioni di web design per iniziare la versione digitale della nostra attività col piede giusto, cosa che in un periodo storico come questo può fare la differenza tra il suo continuo e la sua chiusura.

web design migliori idee
Cosa rende davvero buono il design di un sito web?

I principi di un buon sito web

1 – Intuitività, Creatività e design evolutivo

Quante volte ci è capitato di entrare in un sito web e perderci nella confusione tra i vari pulsanti, testo e link? La prima impressione del nostro sito rifletterà anche quella della nostra attività e una pagina ben progettata creerà fiducia – importantissima agli inizi – e comunicherà il nostro valore ai potenziali clienti. Quindi, nel corso del design del sito, teniamo sempre in cima alla lista delle considerazioni l’esperienza utente; elementi quali un layout accattivante, spazi bianchi, testo eccellente manterranno l’attenzione dell’utente.

Il responsive design, inoltre, è fondamentale: un sito web reattivo, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, dall’orientamento dell’utente o dalla piattaforma, fornirà ai visitatori un’esperienza ottimale, sempre. Teniamo a mente sempre una cosa: il design digitale è in continua evoluzione e così dovrà esserlo anche per il nostro sito web.

Tra i siti più intuitivi abbiamo scelto Mailchimp. Il sito della nota azienda di email marketing offre un web design che permette agli utenti di capire in modo semplice e veloce quali servizi vengono offerti e come accedervi in tutta facilità :

web design - mailchimp
Mailchimp è uno di quei siti web estremamente intuitivi e progettato per rendere semplice la navigazione

2 – Brand identity , Brand image e Voice Tone

il ruolo che gioca il nostro sito nella costruzione di una brand identity coerente è fondamentale: il nostro logo, slogan, valori, immagini del marchio devono avere una linea di coerenza e dovrebbero essere evidenti attraverso i messaggi di ogni pagina del sito che, nella sua interezza, deve rispondere chiaramente alle domande “Chi è” e “Cosa fa” il nostro marchio, in modo che i visitatori lo recepiscano in pochi secondi.


Il collegamento tra il nostro sito web e la nostra Brand Identity deve essere un passo fondamentale della creazione del design. Utilizzare lo stesso voice tone che usiamo nei nostri messaggi pubblicitari, palette colori e stile grafico mantenendo la giusta coerenza deve essere alla base dello sviluppo del web design della nostra azienda/prodotto.

Coca Cola è uno dei massimi esempi in merito. La nota azienda ha sempre mantenuto quella coerenza necessaria che ogni prodotto che si rispetti deve avere :

web design - coca cola
Coca Cola è una di quelle aziende con un Voice Tone unico e mai cambiato nel tempo

3 – Appelli al nostro pubblico

Una delle parti più importanti della fase di costruzione di un marchio e di un sito web, riguarda il tenere in seria considerazione il pubblico di destinazione; tutte le varie scelte di design devono essere prese sul “come servirlo al meglio? Come posso creare un’esperienza unica e memorabile per il mio seguito?”. Senza questa strada non saremo mai in grado di star dietro alla concorrenza. Utilizziamo un linguaggio e delle immagini che attraggono la clientela e riflettano i valori a cui questa può relazionarsi.

4 – Focus sul valore

Nel momento in cui un visitatore arriva sulla nostra home page il nostro obiettivo, in quel momento, è uno e uno solo: fare in modo che vi ci resti. La home è il posto migliore in cui piazzare la nostra proposta di valore e fare in modo che i nostri clienti scelgano noi piuttosto che la concorrenza (molte volte, per far capire meglio ciò che si intende con questo concetto, faccio in modo che i miei interlocutori si mettano nei panni del consumatore in questa fase.

Tutti noi abbiamo un marchio di riferimento per i nostri acquisti, e a tutti noi è capitato di gettare un occhio verso la concorrenza pur consci che avremmo comunque acquistato presso il nostro marchio di fiducia. Vediamo facilmente come le aziende, sulle loro home, tentano con proposte di valore di trattenerci sul sito e non farci scappare dalla concorrenza. E molte ci riescono davvero bene). Vedrete che con qualche accorgimento, seguendo i consigli di cui sopra, faremo in modo che i visitatori sulla home si trasformino in clienti.

Alcuni esempi di Web design Idea da non perdere

Con questi consigli bene a mente cerchiamo adesso di iniziare con un riepilogo dei nostri web design preferiti – e attuali – per far fluire la nostra ispirazione; quando ci apprestiamo a sfogliare i temi teniamo sempre a mente il pubblico di destinazione e l’identità del nostro marchio al fine di scegliere temi e tendenze giuste per la nostra fetta di pubblico e per il nostro obiettivo nel mercato.

Accogliamoli con il colore

Un ottimo modo per accogliere i visitatori e permettergli di rimanere il più a lungo possibile è per mezzo dei colori: pastello o neutri che portino calma e relax. Rispetto al contrasto di bianco o nero puro, marroni caldi, verdi naturali, blu pastello, grigi freddi , rosa chiari e tonalità sabbia sono tra quei colori meno stridenti con cui interagire. Uno sfondo neutro, permetterà ad un primo piano più contrastante o luminoso di risaltare dolcemente, porterà l’attenzione dei clienti verso ciò che desideriamo (prodotti, immagini, etc.) mentre vengono guidati verso altri pulsanti o inviti all’azione.

Tra alcuni dei fantastici siti web che utilizzano delle palette colori pastello vi è greetabl ; il loro sito è la massima espressione di relax visivo. Una colorazione che ti fa venir voglia di non abbandonare più il loro sito web :

web design - greetabl
Greetabl utilizza da sempre una palette colori pastello che comunica calma e relax

Un tema simile, nel web design, è ottimo per quel tipo di attività eco-compatibili o di auto cura (meglio note come self care), come marchi indipendenti per la cura della pelle o etichette di moda che sostengono l’ambiente. Bene anche per le aziende che hanno bisogno di mettere a proprio agio i clienti, come il settore immobiliare o finanziario. Oppure, come nel caso dell’esempio in questione, perfetto per i siti web che si occupano di stampa, biglietti di auguri e simili, proprio come greetabl.

Illustrazione

Con le immagini ci si può aprire davvero un mondo; fotografia digitale o cinematografica, esperienze o video in realtà aumentata, illustrazioni o animazioni disegnate a mano. E l’elenco potrebbe andare avanti per ore.

Esistono svariati modi per dare risalto alle nostre illustrazioni, come la tecnica che continua a fare tendenza nel web design: il neumorfismo, uno stile che utilizza immagini della vita reale e semplificate e icone dal design piatto ma con una nuova, e migliorata, grafica 3D. Il risultato, seppur non fotorealistico, risulta coinvolgente.

Prendiamo come esempio il sito web di Smash Mallow, la nota azienda di prodotti gluten free presenta un sito web con illustrazioni di altissimo livello che vanno anche ad impattare nella nostra prossima categoria, ovvero quella delle animazioni :

web design - smash mallow
Smash Mallow e le illustrazioni animate vanno alquanto daccordo

Possibile ottenere questo risultato utilizzando ombre esterne selettive che vengono sovrapposte a colori semi piatti, e risulta ottimo per barre di ricerca, caselle di testo, pulsanti o icone e funziona bene per i siti che promuovono il responsive design.

Web design ed animazioni

Non c’è da meravigliarsi se molte pubblicità apparentemente ridicole o insensate riscuotono successo; la chiave sta nel fatto che il movimento cattura l’attenzione e più attenzione attiriamo maggiore sarà la risposta dei clienti. Un allontanamento dal rigoroso minimalismo e il progresso tecnologico, hanno portato i marchi ad esplorare il design digitale per mezzo di metodi più interattivi. Dalle sottili animazioni alle ampie transizioni di pagina a una sovrapposizione quasi travolgente di media e movimento, questo porta il web design a liberarsi delle catene statiche che lo trattengono.

Una delle massime espressioni di web design animati la possiamo trovare sul sito di OasisCannabis ; la loro recente versione animata del sito web è una di quelle che impressionano nel senso più positivo del termine :

La versione animata del sito web di oasiscannabis è la massima espressione del webdesign animato.

Uno dei mezzi migliori per le animazioni è fornire un feedback visivo all’interazione dell’utente con il nostro sito; una delle forme più sottili di interazione è lo scorrimento, e i web designer stanno trovando modi unici per aumentare tale feedback per mezzo, ad esempio, delle transizioni di pagina multidirezionali.

Coloriamo elettricamente

Il fascino dei colori vivaci è qualcosa che non risente del corso degli anni, anche se i modi per esplorarli sono stati costantemente ampliati. Se il nostro marchio è all’avanguardia e naviga attorno al settore media o tecnologia, un colore brillante potrebbe essere la scelta ideale (una platea di pubblico aperta, energica e con una vena artistica apprezzerebbe e si connetterebbe meglio con noi). Una scelta ideale potrebbe essere quella di fondere e intensificare sfumature diverse in gradienti.

Le sfumature sono un modo semplice, efficace e bello per iniettare colore ed energia ai nostri progetti. L’estetica che formano è coinvolgente e possono essere estesi con i colori 3D, realizzati con una fine ombreggiatura per offrire agli elementi di design un feel arrotondato.

Possiamo utilizzare questo versatile effetto visivo per facilitare l’esperienza utente dei nostri clienti. Oppure utilizzarlo con contrasto e neon nella dark mode, al fine di creare un’atmosfera davvero straordinaria. Le sfumature, di per sé, sono un ritorno all’era della prima internet e del primo design digitale, quindi vale a dire che risultano fantastiche per creare una fusione tra nostalgia, stili vintage e web design contemporaneo.

Una recente versione del sito web di lonsdale da un esempio piuttosto esplicito di ciò che riguarda la vivacità dei colori. La nota azienda Francese di Brand Design (che non ha nulla a che vedere con l’omonima che si occupa di abbigliamento) ha recentemente cambiato design, ma una delle loro ultime versioni lasciava ben intendere quanto i colori possono avere una potenza incredibile :

web design - lonsdale
Lonsdale Fr – Brand design

Pensiamo in modo astratto

Un’ottima alternativa per l’utilizzo della fotografia ne design digitale è quello di esprimere la nostra creatività con forme astratte e motivi geometrici. In base al settore in cui gravita la nostra attività si ha il potenziale per discostarci dalla concorrenza ed evitare immagini stock e layout prevedibili.

Al fine di creare uno stato d’animo generale per il nostro sito e per il nostro marchio, utilizziamo motivi astratti espressi in varie forme su tutto il sito. Questi grafici mettono a fuoco i nostri prodotti chiave o CTA, vanno a bilanciare i layout della galleria multi prodotto e stabiliscono un’autentica brand identity pronta alla connessione con il nostro pubblico.

Molto vicini a livello di stile alla precedente categoria, possiamo trovare tantissimi esempi di web design che utilizzano lo stile astratto per i loro siti web. Prendiamo, come esempio, subsign , che immagazzina tutto cio’ che è l’arte del web design. La versione attuale è diversa da quella in esempio, adesso anche loro (così come la maggior parte) utilizzano le animazioni per rendere attrattivo il loro sito web, ma una recente versione utilizzava lo stile astratto per la loro homepage :

Cerchi e quadrati, ovvero semplici forme, si possono evolvere in complesse e tentacolari composizioni fornendo al contempo un’atmosfera innovativa e interessante al nostro sito nella sua interezza. Gli elementi astratti, anche in assenza di volti umani e familiari, riescono comunque ad evocare emozioni con il risultato di fornire alle nostre pagine web arte ed espressività.

Sono le startup che dovrebbero prendere in considerazione questo stile, che si rivela ottimo per concentrare l’attenzione sul prodotto, sulla funzionalità e sull’identità autentica del marchio.

Diciamo loro dove andare

Cosa accadrebbe, invece, se il menu di navigazione fosse l’aspetto principale della nostra home page? Il suo utilizzo è quasi sempre il passo successivo per i nostri utenti, quindi per quale motivo non trasformarlo in un’attrazione visiva? La facilità di navigazione, pur risultando visivamente interessante, crea una migliore esperienza utente; non dimentichiamo di implementare gli elementi giusti dell’identità del marchio, come caratteri e colori scelti. Strategia impareggiabile per gli e-commerce.

Web design e l’intramontabile Retro/Vintage

Internet è un luogo freddo e il web design gli porta quel tocco di vitalità, calore e familiarità; se la nostra attività ruota attorno al settore dell’artigianato, specie quello locale o di altri tempi, nell’abbigliamento vintage o nella fotografia cinematografica, un web design classico può dare ai clienti quel senso di comfort che il tema in questione – quello della nostra attività – dovrebbe offrire.

Web design in stile tipografico

Lasciamo che sia il testo a parlare: la varietà sta nella scelta del carattere, nelle dimensioni, nel colore e nel layout tipografico. Il design potrebbe sì risultare semplice ma metterebbe a fuoco il nostro messaggio, un vantaggio non da poco. Se il nostro marchio evoca relax ed è delicato, prendiamo in considerazione un design minimalista con un sans serif sottile o con molto spazio tra gli elementi al fine di lasciarli respirare, togliendo gli elementi non essenziali. Se, iinvece, il nostro marchio è audace, energico, esagerato, prendiamo in considerazione grandi blocchi di testo che occupano l’intero schermo,

Le idee di web design che funzionano

Se siamo alle prese nel lavoro di un nuovo sito web, teniamo in considerazione queste idee di web design come punto di partenza per creare attorno qualcosa di unico. Una volta che conosciamo quali di queste etichette si adatta alla nostra attività, queste idee possono indirizzarci nella giusta direzione. Prima di rendercene conto, avremo già stabilito una connessione con la nostra utenza.

Buona fortuna!

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo