Installare WordPress su Hosting web – Una guida completa step by step

Condividi

This post is also available in English. Click here to go directly to the english version.

Installare wordpress mediante l’appoggio di un servizio Hosting web è cosa parecchio semplice ad oggi, probabilmente anche più semplice di un’installazione in locale. Questo perchè la maggior parte dei servizi di hosting mettono a disposizione un pannello in cui è possibile installare in maniera automatica WordPress.

In ogni caso, non sono ancora tutti che offrono tale servizio, quindi vediamo in breve come installare wordpress sul tuo Hosting web.

installare wordpress su hosting web

Installare wordpress – Cosa ti serve

Per installare wordpress sul tuo servizio hosting avrai bisogno di un paio di cose che ti elencherò di seguito :

  • Accesso FTP o al servizio di File manager del tuo hosting web
  • Accesso a phpmyadmin, o la possibilità di creare un Database Mysql
  • Pacchetto di installazione WordPress, scaricabile da qui

Installare WordPress manualmente

Dopo aver recuperato i dati necessari, come account ftp e database, apriamo il nostro software FTP (es. Filezilla è un’ottima soluzione) o rechiamoci sul servizio di gestione file offerto dal tuo servizio hosting.


Dopo aver scaricato l’ultima versione di WordPress, dobbiamo scompattare lo zip. Ciò che troveremo saranno una serie di files e di cartelle che andranno appositamente caricate nel tuo server.

Carichiamo i files su server

Qui hai due scelte, se vuoi che la tua installazione wordpress compaia direttamente al tuo indirizzo (es. dominio.com), allora dovrai caricare tutti i file scaricati direttamente nella root principale, solitamente dentro la cartella www o public_html.

Se invece desideri che il tuo blog coompaia su una sottocartella (es. dominio.com/blog/) allora dovrai creare una apposita cartella dentro public_html (esempio public_html > blog).

Detto questo, una volta dentro la root del nostro sito, che sia tramite software FTP o tramite la gestione files del tuo servizio hosting, carichiamo tutti files nella cartella scelta (root o sotto cartella). In questo modo dovrai avere la lista di files e cartelle di wordpress che appariranno in questo modo :

  • wp-content/
  • wp-includes/
  • wp-config.php

Eccetera.

Creare un database Mysql

Il tuo servizio hosting ti offrirà una di queste seguenti soluzioni (o anche entrambe, dipende che servizio utilizzi), ovvero la possibilità di accedere a phpmyadmin, oppure di creare un database Mysql direttamente dal cpanel.

Creare un database tramite phpmyadmin o cpanel

Una volta dentro phpmyadmin dovrai semplicemente recarti su “Database”, solitamente posto nel menu’ in alto. Fatto questo sotto troverai l’opzione “crea database”. Inseriamo il nome che desideriamo dare al nostro database (es. wordpress), immettiamo un username per il database e una password, confermiamo.

Stessa cosa se crei un database tramite cpanel. la cosa importante è ricordare il nome che hai dato al database, user e password, in quanto ci serviranno tra poco.

Avvimo la procedura di installazione

Nella barra degli indirizzi, tramite il tuo browser preferito, digita l’indirizzo del tuo dominio comprensivo di eventuale sotto cartella di installazione di wordpress (es. dominio.com/blog/). Se invece hai caricato i files sulla root principale digita il solo nome del tuo dominio.

Selezioniamo la lingua di installazione e proseguiamo.

selezionare lingua
Selezioniamo la lingua di installazione di WordPress.

Adesso è ora di ricordare il nome del database, username e password ed inserirli nei campi corrispondenti.

installare wordpress su hosting web - selezione database
Compiliamo il modulo di configurazione con i dati del database

Inseriamo il nome del database creato in precedenza su “Database Name”, l’username scelta quando avete creato il database e la relativa password nei campi corrispondenti ad “Username” e “Password”.

Inseriamo il nome dell’host su “Database host” , solitamente è corrispondente al nostro nome dominio, in caso contrario hai ricevuto questa informazione dal tuo provider hosting.

Lasciamo (almeno temporaneamente) la dicitura “Table prefix” inalterata e confermiamo. Nella successiva schermata confermiamo nuovamente.

all right

Nella successiva schermata inseriamo i dati della nostra installazione wordpress, che corrisponderanno ai successivi dati per poterci loggare al pannello admin.

selezione titolo sito, user, password
Selezioniamo i campi con quelli a nostra scelta

Inseriamo il titolo del nostro blog su “Site title”, scegliamo una username ed una password, inseriamo il nostro indirizzo email e confermiamo.

installare wordpress su hosting web - login

E’ tutto! Effettuando il login ti ritroverai all’interno della bacheca del pannello admin. Vedremo nelle prossime lezioni come funziona e come sfruttarlo al meglio.

Informazioni Autore

Salvatore Maniscalco

Designer, sviluppatore, creativo. Nel settore della comunicazione dal 2008, gestisce i progetti con l'entusiasmo del primo giorno. Appassionato di scrittura, lettura e musica. Contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo