Risorse gratuite per web designer, tools e corsi.

Condividi

risorse gratuite per webdesigner
Risorse gratuite per webdesigner

Negli ultimi tempi, specie sui canali sociali, ho sentito e letto spesso di professionisti chiedere come poter aumentare la propria clientela e come poter guadagnare di più. Beh, innanzitutto la tecnica e la conoscenza di ciò che si fa. Questo vale in ogni settore lavorativo e non solo nel web design; è fondamentale aggiornarsi quotidianamente sulle ultime novità sia tecniche che di design e accrescere il proprio livello di istruzione. Per fare questo non serve mettere mani ai propri risparmi o al portafogli; di seguito vi illustrerò alcune deelle migliori risorse gratuite per web designer, tra le quali figurano alcuni corsi gratuiti, perfetti per arricchire la vostra conoscenza o per affacciarsi al mondo dei web designer.

Con ciò non voglio dire che i corsi premium non valgano la pena essere presi in considerazione, anzi… Ma, prima di intraprendere corsi a pagamento e mettere mano alle risorse che abbiamo da parte, arricchiamo il nostro bagaglio, ampliamo la nostra platea di clienti, mettiamo un po’ di denaro da parte e poi esploriamo senz’altro questo territorio.

E’ doveroso puntualizzare che alcuni dei corsi che elencherò sono in inglese, questo non perchè non vi sono corsi in italiano gratuiti, o che non meritino attenzione, ma semplicemente perchè la qualità di questi insegnamenti è una spanna sopra e non si poteva estrometterli dalla lista.

Partiamo da edX:

Creato dall’istituto di tecnologia del Massachusetts (MIT) e dalla Harward University al fine di fornire un’istruzione di livello universitario ovunque a chiunque (è doveroso sottolineare che non è possibile ottenere una certificazione senza pagare ma è possibile seguire gratuitamente i corsi); i corsi di nostro interesse sono:

  • Design, dove siinsegna il comparto grafico ma anche quello tecnico, come IA, IoT e sicurezza informatica.
  • Informatica (Computer Science) in cui è possibile imparare sviluppo web e codifica.
  • Business Managment, ove si acquisiscono tutte leabilità aziendali che vanno oltre le basi (Comunicazione, marketing e analisi, gestione finanziaria e di progetto tanto per citarne alcune).

Envato Tuts +

Vanta anche tutorial gratuiti, una serie di video corsi da spoter sfruttare. Anche se non acquisiremo nessuna competenza trasversale, per poter padroneggiare gli strumenti del mestiere è un’ottima risorsa a disposizione; i corsi gratuiti offrono approfondito a WordPress, strumenti di videoconferenza, suite Adobe, schizzo, HTML, CSS e JavaScript.


risorse gratuite per web designers - Envato tuts

Chi non conosce YouTube?

Il problema è che una gran moltitudine di utenti visita la piattaforma per le risorse sbagliate, ma questo è un altro discorso. Qui troveremo tantissimi fantastici canali, in tantissime lingue, per ogni livello di web designer (visto il numero di canali è preferibile scegliere quelli più organizzati, evitando quelli che pubblicano video a casaccio, senza alcun filo logico, oppure uno ogni tanto).

risorse gratuite - youtube
migliori canali youtube

Moz Whiteboard Fridays

Non è incentrato sul design ma sul SEO e, anche se non lo offriamo all’interno dei nostri servizi (io comunque consiglio di sì, a patto che naturalmente si sappia cosa significhi l’immenso mondo SEO) è oserei dire fondamentale che un web designer comprenda il ruolo che ha il SEO, e si aggiorni costantemente restando al passo con le migliori strategie.

Alcuni suggerimenti potrebbero non interessarci ma ci sono diversi argomenti, specialmente il venerdì, in cui si trattano temi come la creazione di fantastici elementi visivi, preparazione di pagine web con tag e markup dello schema e ottimizzazione degli snippet.

(Bonus) Nir Eyal – Indistractible Quin

Andiamo un po’ “fuori tema” anche se, in un certo senso, è legato non soltanto al web design ma ad ogni ambiente di lavoro. Nir Eyal è diventato famoso grazie a due pubblicazioni: Hooked, che esamina il comportamento del consumatore e come il professionista si può muovere attorno alla sua figura, e Indistractible, un esame sui creatori (su di noi, in buona sostanza) che costruiscono prodotti o esperienze per i consumatori.

Vi sono ulteriori due risorse gratuite per web designer da recuperare; la prima, di trenta minuti, è incentrata sulle nostre distrazioni e su come queste, e noi stessi, intralcino la nostra vita lavorativa. La seconda è una cartella di ottanta pagine di lavoro disponibile nella home page del suo sito. Se stiamo lottando con questi problemi, come le distrazioni (identificheremo le nostre e gli strumenti per allontanarle), sicuramente è qualcosa da tenere in considerazione.

risorse gratuite - audible

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo