E-commerce : Sviluppo e tendenze per il 2021

Condividi

e-commerce trends 2020 2021

Oramai siamo abituati ad acquistare e ricevere comodamente e velocemente a casa gli articoli che desideriamo con un semplice clic, letteralmente; anche questa è l’era del digitale. Diamo quindi uno sguardo a cio’ che riguarda lo sviluppo e tendenze e-commerce per il 2021

2019 – 2020 – 2021 – Le novità

Il 2019 è stato un anno d’oro per le piattaforme di e-commerce, per tutto l’intero settore, con oltre 3,50 trilioni di dollari di incasso a livello globale.

Parliamo di una previsione che vede raddoppiare queste cifre da capogiro entro il 2023.

Numeri che sugellano la vittoria dell’e-commerce e che fanno chiaramente capire che il sistema di compravendita del secolo non soltanto è qui per restare, ma si sta sviluppando ogni minuto di ogni giorno.

Al passo coi tempi

Naturalmente, anche se non è compreso fino in fondo da tutti, non è sufficiente creare un sito e iniziare a vendere; far parte di questo settore richiede continui aggiornamenti e il conseguente obbligo di stare al passo con i tempi quindi; se questo non facesse per noi, allora deputiamolo a qualcuno di nostra fiducia altrimenti molliamo il colpo e dedichiamoci ad altro.


Se vogliamo conoscere quello che ci riserva il futuro dell’e-commerce, se non sappiamo da dove iniziare e ci servisse qualche consiglio utile, di seguito riporteremo alcune tendenze che faremmo bene a tenere in considerazione.

E-commerce e COVID-19:

Bisogna necessariamente partire proprio da qui, che piaccia o no, e dall’impatto che la pandemia e le leggi prese in corsa dai vari governi hanno avuto sul commercio.

Bisogna virare le scelte di compravendita di consumatori e imprenditori proprio sulle piattaforme online.

E-commerce novità e tendenze - covid-19
pikisuperstar creation

I vari esperti, infatti, hanno calcolato che l’impatto del corona virus sulle piattaforme di e-commerce non è una moda a breve termine ma rimarrà anche dopo la fine della pandemia.

Soprattutto visto che i consumatori si trovano più a proprio agio con l’idea di acquistare comodamente da casa. Ovviamente con tutti i vantaggi che questo genere di trattativa si porta dietro.

L’Headless Commerce:

Cosa è l’headless commerce? Beh, sicuramente è una delle tecniche più raffinate, nonchè preferite, presenti in circolazione. Offre all’imprenditore la possibilità di portare un passo avanti la propria vetrina online restando al passo con la tecnologia di consumo.

Novità e tendenze e-commerce Headless commerce
L’headless commerce può sicuramente considerarsi il futuro della user experience per gli e-commerce

Le piattaforme che non richiedono una vetrina pre progettata sono note proprio come headless commerce che, in buona sostanza, offre ai marchi la totale libertà di costruzione. Consentono al tempo stesso di concentrarsi di più sull’arricchimento dell’esperienza dell’utente/cliente, tralasciando il tempo e la fatica per i dati di back-end.

Siri, Alexa, Google:

Sembra proprio che la ricerca vocale sia una delle tendenze più discusse nel mondo dell’e-commerce; oramai quasi tutti ci affidiamo ai suddetti elementi ed è indubbio che, anche se per cose futili, hanno reso diverse le nostre vite; aiutano nel passaggio, dalla digitazione al parlare ad alta voce. Garantirà una migliore esperienza nel cliente e sarà parte integrante nel futuro del SEO.

L’automazione del marketing ci consentirà invece l’esecuzione multicanale. La gestione dei processi di marketing, strumento vitale per le aziende online che permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati nonchè maggiori ricavi.

Campagne marketing su misura

Mischiando le due cose avremo sicuramente rasentato la perfezione, con un’alta qualità nell’esperienza di acquisto offerta al cliente e la capacità di creazione di campagne di marketing su misura atte a soddisfarli appieno.

Riguardo all’automazione del marketing e alla sua importanza, che va ben oltre la semplice pubblicazione dei post sui social, ne abbiamo parlato in uno dei nostri articoli dedicati proprio al tema.

Campagne marketing - novità e-commerce

Altro fattore che sta rivoluzionando gli affari a livello globale; si moltiplicano infatti le varie organizzazioni che confermano l’importanza della strategia messa in atto, o comunque di averla appena approvata al fine di sviluppare ulteriormente e apportare cambiamenti alle loro funzioni. Le aziende che attualmente godono dei benefici dell’AI, dopo la sua implementazione, hanno assistito ad un aumento significativo dei ricavi.

L’intelligenza artificiale

Anche se vi è una moltidudine di utenti che hanno optato per l’esperienza online è ancora enorme la fetta di consumatori che opta per l’esperienza completa prima di un acquisto.

La Realtà Aumentata consente alle aziende di farlo in modo semplice fornendo ai clienti la visione di come sarà il prodotto all’interno delle loro vite (un esempio possiamo farlo conl’acquisto di un pezzo di mobilia. Offre la possibilità di piazzare un complemento d’arredo all’interno della stanza per darciun’idea di come apparirà, realmente, dopo averlo acquistato.

L’opzione, relativamente ancora nuova visto che la maggior parte disiti di e-commerce non l’ha ancora offerta, può essere molto interessante e potrebbe permetterci di competere).

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo