Animazioni Grafiche – Le migliori librerie JS e animazioni per l’UI

Condividi

SOMMARIO ARTICOLO – L’attuale generazione di designer non è soddisfatta della creazione di esperienze per le animazioni grafiche, non soltanto per l’aggiunta di valore all’aspetto generale del sito web ma anche per tenere alta l’attenzione del visitatore, sorprenderlo e fare in modo che continui la visita all’interno del sito.

animazioni grafiche librerie js

Adesso, il divario tra sviluppo e web design è praticamente superato e uno sviluppatore degno di questo titolo è perfettamente conscio dell’importanza di un bel sito web, oltre che dell’importanza di una perfetta funzionalità. Ma, tornando all’estetica, punto nevralgico del nostro articolo, oltre alla saturazione superba del colore, la reattività delle pagine e le sezioni ottimamente organizzate, c’è altro.

Nelle righe che seguiranno, infatti, presenteremo una serie di strumenti e librerie al fine di offrire un aiuto per la creazione di straordinarie animazioni grafiche professionali, iniziando con le librerie per le animazioni dell’interfaccia utente. Ecco i nostri consigli:

Velocity.js

velocity.js
Velocity.js

Motore di animazioni grafiche molto conosciuto per la sua velocità – cosa che fa gola ai professionisti e che porta serenità al visitatore – vanta una API simile al metodo jQuery animate (), tant’è che nomi del calibro di Samsung e Windows (solo per citarne un paio) la utilizzano.

Popmotion

animazioni grafiche librerie js
Popmotion

“The Animator’s JavaScripttoolbox”: questo afferma il team di Popmotion riguardo le proprie librerie di animazioni grafiche, tanto straordinarie quanto semplici, al fine di creare un’esperienza utente eccelsa. Ecco alune delle principali caratteristiche:


  • Scritto in TypeScript
  • Supporto per keyframe e inertia e spring animation
  • Potenzia le animazioni in Framer Motion
  • Ottimizzato per meno di 5kb

CSShake

CSShacke
CSShacke

Se cerchiamo qualcosa di adatto al nostro pulsante CTA o a qualunque cosa volessimo evidenziare all’interno del nostro sito o applicare animazioni grafiche shake ad un elemento web, CSShake ci offre una vasta scelta.

AnimeJS

librerie javascript animazioni grafiche
Anime.js

Una leggera libreria JavaScript, semplice e potente come la sua API, gira con attributi DOM, SVG, oggetti JavaScript e CSS properties.

Mo JS

mo js
Mo.js

Una libreria di grafica animata JS che si approccia in modo diverso all’animazione del codice, alla sua struttura e sintassi. Ecco alcune delle sue caratteristiche, dei suoi tratti distintivi:

  • Open source
  • Veloce. Molto
  • Modulare
  • Retina pronta
  • Personalizzabile

Bouce.js

librerie javascript animazioni grafiche
Bounce.js

Sia strumento che libreria JS che ci consentirà di creare animazioni keyframe coinvolgenti, alimentate da CSS3. Utilizzabile per creare keyframe statici senza JS aggiuntivo, oppure possiamo generarli in un batter d’occhio utilizzando la libreria Bounce.js

ScrollReveal JS

ScrollReveal
scrollReveal

Creare straordinarie animazioni a effetto scorrimento, cosa che ad una prima occhiata potrebbe sembrare un po’ complicato ma che in realtà così non è. Mettiamolo e mettiamoci alla prova.

Do you believe in magic?

La libreria in questione offre dei poteri magici, per davvero; è una libreria che per funzionalità e caratteristiche lascia quasi a bocca aperta per le sue potenzialità. Swap, twisterInDown, vanish, Magic Animation va provata.

GSAP – La piattaforma di animazione GreenSock

librerie javascript animazioni grafiche
GreenSock GSAP

GreenSock è una piattaforma di animazione costruita su HTML5 e JS per fare in modo che i professionisti possano sbizzarrirsi con jQuesry, canvas ed SVG per creare le varie animazioni che risultano fluide e ad alte prestazioni. La squadra al lavoro sulla piattaforma ha creato una serie di strumenti al fine di rendere il lavoro – il processo di animazione – il più semplice possibile.

Hover.css

hover css

Uno strumento atto ad offrire un po’ di splendore e brillantezza ai pulsanti e ad altri vari elementi dell’interfaccia utente; Hover.css, una libreria piena di transizioni 2D e animazioni più accattivanti.

LottieFiles

librerie javascript animazioni grafiche
LottieFiles

Parlando di strumenti, LottieFiles, una libreria open source creata da Airbnb, ne offre tantissimi, con l’obiettivo di aiutarci a dare vita al nostro design in pochi clic tant’è che è amato e apprezzato dai professionisti di Netflix, Shopify, Uber, Google e Microsoft (per citarne alcuni).

After Effects di Adobe

Sicuramente, il software di casa Adobe è uno dei più amati, apprezzati e utilizzati dai professionisti per l’animazione dell’interfaccia utente. Offre delle funzionalità interessantissime e risulta ottimo anche per la creazione di effetti per film, video e TV. Offre anche 100 GB di spazio di archiviazione in cloud (non sono tantissimi ma non sono neanche pochi) e gira alla grande con gli altri strumenti di casa Adobe.

Origami

Strumento di animazione targato Facebook e, se andiamo d’accordo con gli strumenti drag & drop, questo è quello che fa per noi. Il processo, anche se dobbiamo pensare il tutto dal punto di vista dello sviluppatore, è il più semplificato possibile. E’ gratuito e ci permette di lavorare facilmente tra Figma e Sketch.

Flinto

Si tratta di un’app per Mac per creare prototipi interattivi e animati dei progetti di applicazioni. Non solo: è leggero e consente ai professionisti di creare rapidamente le animazioni basate su transizioni. Ha un’anteprima fluida su mibile e desktop.

flinto

Infine…

Naturalmente, le nostre scelte sono soggettive e si basano sull’operato personale dei designer, sulle esperienze e sule preferenze; è chiaro che gli standard sono elevati quando si tratta di combinare raffinatezza e stabilità. Il consiglio finale, oltre ad evitare di confondere i nostrei utenti con troppe ed eccessive animazioni, è quello di giochicchiare, ove possibile, con gli strumenti sopra elencati, augurandovi buon lavoro.

Buona fortuna!

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo