Twitch – Come creare Banner Twitch per il proprio profilo – Guida

Condividi

SOMMARIO ARTICOLO – Twitch è oramai una realtà da oltre un decennio ma la sua notorietà non conosce pause tanto che, le dozzine di milioni di utenti che riempiono quotidianamente la piattaforma di live streaming, sono in continuo aumento. I marchi coinvolti in questa marea umana sono tantissimi, e lo sono altrettanto i modi non convenzionali con cui gli imprenditori promuovono le loro aziende e i loro prodotti; tutto questo porta ad una maggiore attenzione riguardo alla concorrenza, più elevata che mai rispetto agli altri streamer di Twitch. I Banner Twitch sono una delle risorse più importanti legate al profilo della piattaforma di live stream, tant’è che non sorprende per nulla che molti streamer hanno sfruttato questa opportunità.

Esistono diversi modi con cui comunicare la tematica del nostro canale attraverso il banner di Twitch, e di seguito vi spiegheremo come: come distinguerne uno buono da uno scadente, le dimensioni fisiche e le dimensioni di un banner Twitch insieme alle migliori procedure per crearne uno di qualità.

Cos’è il banner di Twitch?

Il Banner Twitch è una delle parti essenziali, assieme all’immagine del profilo, per il design del tuo profilo Twitch. Il Banner di Twitch permette una maggiore personalizzazione del tuo canale e ti da la possibilità di brandizzarlo e di metterlo in risalto. Si può anche scegliere di utilizzare un banner lettore video che da la possibilità di mostrare agli utenti che non ti conoscono il tuo canale anche quando è offline.

Panoramica del design del profilo Twitch

All’interno del profilo della piattaforma vi sono svariati strumenti che possiamo sfruttare al fine di promuovere il nostro brand personale; il banner è sì soltanto uno di questi, ma per via del fatto che è il più grande e visibile degli altri, sarà il nostro biglietto da visita, quindi dovrà essere straordinario. Insieme al suddetto vi sono anche:

  • L’avatar
  • Il logo
  • L’immagine offline
  • Pannelli
    • Con informazioni estese sul nostro account
  • Sovrapposizioni
    • Lo schermo che lo spettatore sta guardando
  • Estensioni
  • Avvisi acustici
  • Avvisi visivi
profilo esteso twitch
Una panoramica estesa del profilo Twitch e delle opzioni

Al fine di far combaciare alla perfezione tutti questi elementi ed offrire il giusto tono al nostro profilo, dovremo far combaciare tutto quanto (se il nostro logo ospita un personaggio illustrato, mettiamolo anche nel banner al fine di consolidare quella grafica come “il volto” del nostro canale. Gli elementi devono comunicare tra loro per poter creare un brand straordinario (cosa da non sottovalutare affatto su Twitch perché, nonostante siano passati molti anni e molta acqua sotto i ponti, Twitch resta sempre un messo importante per promuovere il proprio brand).


Forma e dimensioni del banner Twitch

Le dimensioni consigliate per il banner di Twitch sono 1200px x 380px

Per offline, HD e Ful HD monitor, le dimensioni consigliate sono 1920 x 480 px, visto che sui monitor più grandi la qualità è notevolmente ridotta.

banner twitch dimensioni
Dimensioni standard per il Banner profilo twitch

Dimensione massima del file: 10 MB in GIF, JPEG o PNG

Lo stretching si verifica nella zona destra della pagina poiché i banner di Twitch sono allineati con il lato sinistro dell’interfaccia utente. Indipendentemente da risoluzioni e larghezza concentriamo grafica e brand sulla sinistra, in modo che possano rimanere visibili su tutti i browser.

I contenuti di cui avremo bisogno per il nostro banner

Dal punto di vista del contenuto, dobbiamo brandizzare il nostro banner il più possibile in modo da far sapere agli spettatori dove possono trovarci e renderci immediatamente visibili. Per prima cosa, dobbiamo vantare un’illustrazione o un design grafico efficace, e nel caso possedessimo un logo sarebbe preferibile piazzarlo nel banner stesso. Al contempo, assicuriamoci di inserire i tag dei social media, il nome e l’URL del canale e la pianificazione. Possiamo inserire partnership, sponsor e collaborazioni a patto che non dominino i nostri contenuti e non siano visivamente dominanti.

twitch banner by houssem designer
Un Fantastico Banner Twitch realizzato da Houssem Designer

Quale elemento porta all’ottimo design di un banner Twitch?

Comprendere gli obiettivi di design è molto importante al fine di creare un banner Twitch di successo. Generalmente, un buon design narrerà di chi siamo, farà in modo che le persone inizino a seguirci e delineerà le aspettative dell’utenza riguardo i nostri contenuti. Anche se esteticamente gradevole, nel caso non riuscisse a centrare gli obiettivi di cui sopra sarebbe un totale fallimento. Un banner Twitch di successo è:

Appropriato, adeguato al pubblico

Bisogna apportare delle scelte deliberate per il design del banner: se il nostro canale si focalizza su un particolare genere di giochi, ad esempio, dobbiamo trasformare il nostro banner e utilizzarlo come una sorta di finestra che dia al pubblico la possibilità di affacciarsi a quel determinato mondo. Quindi, adattare il design all’atmosfera di quel comparto di giochi.

Leggibile

Dobbiamo guidare l’occhio dello spettatore verso le informazioni che riteniamo importanti, tralasciando in questo contesto grafica e colori troppo stimolanti; questo è ciò che fa un buon banner Twitch. Un nostro fedele alleato può essere lo spazio bianco insieme ad un utilizzo minimo del testo e, per contribuire all’aiuto offertoci da questi due elementi, possiamo suddividere il banner in una griglia di linee verticali e orizzontali di tre (la “Rule of Thirds”, la regola dei tre), in modo da posizionare testo e grafica in perfetto allineamento al fine di ottenere un equilibrato design (un utente, in media, impiega circa 15/16 secondi per inquadrare tutta la nostra pagina Twitch, per scansionarla, e questo dobbiamo tenerlo a mente).

Coerente

A causa del fatto che il banner in questione è un elemento di implementazione grafica abbastanza ampio, si può essere tentati dal dare risalto al design, quindi all’impatto visivo che potremmo ottenere grazie ad esso, influenzando però la coerenza del marchio; pensiamo a come una grafica coerente, tavolozze colori e caratteri riescono a comunicare la categoria del nostro canale e il nostro personale brand. Di conseguenza, la coerenza è un elemento cardine per un buon banner Twitch.

Il colore ha dalla sua la possibilità di trasmettere ed influenzare, umore ed emozioni; quelli audaci riescono a collegare la personalità del visitatore all’azione, al combattimento, mentre un design più fantasioso può attrarre gli utenti dediti ai giochi di ruolo.

twitch banner by synergy pixel
Un gran bel Banner Twitch creato da Synergy Pixel

Memorabile

Le persone tendono a ricordare un volto, specialmente quello legato ai personaggi e di conseguenza riescono ad associare molto facilmente una mascotte ad un determinato canale. Qualora scegliessimo un look senza un avatar, teniamo in considerazioni le scelte di design all’interno della comunità in cui ci troviamo o intendiamo piazzarci, e le modalità in cui potremmo presentarci in modo “diverso”; ricordiamoci che un buon banner di Twitch non tende a confondersi, tende a distinguersi!

Potremmo dare uno sguardo ai vari canali e cercare di capire cosa non va, su di essi, in base ai nostri gusti: detestiamo i loghi enormi; i banner troppo semplici ci danno un feedback poco gradevole; i colori troppo vivaci ci distraggono dagli altri elementi, magari molto importanti? Un buon banner deve poter esprimere la nostra personalità e le scelte di design ben adottate possono dire molto sulla nostra personalità.

Le pratiche migliori per il design di un banner Twitch

Dopo aver visto che aspetto ha un buon banner Twitch, andiamo ad esaminare le migliori pratiche di design per il suddetto:

  • Dimensioni: assicuriamoci che vi siano le giuste dimensioni apportate; anche il migliori dei design non varrà nulla se la grafica è tagliata o pixelata, causa di errati posizionamento o ridimensionamenti.
  • Quando si assegna visivamente la priorità agli elementi, i banner di Twitch risaltano meglio: se il nostro nome non è centrato dovrebbe essere almeno di dimensioni maggiori rispetto ad altro testo. E non dimentichiamo di inserirvi altre informazioni importanti, come i tag delle piattaforme sociali.
  • Non abbiamo timore di andarci pesante con il brand e permettiamo al nostro personaggio di Twitch di dominare il design del banner, inserendolo negli altri vari elementi del nostro canale.
  • Coerenza: rimaniamo coerenti con gli altri vari elementi della pagina, che includerà pannelli, logo, immagine offline e altre caratteristiche frontali.
  • No al disordine: evitiamolo. Utilizziamo una grafica minimale accompagnata da caratteri puliti per permettere al pubblico di comprendere dove il nostro canale si inserisce nel vasto mondo di Twitch.
  • Evoluzione: col passare del tempo gli interessi potrebbero cambiare; cerchiamo quindi di permettere a noi stessi l’evolizuone del nostro spazio e della nostra presenza su Twitch.
  • Divertimento: è vero, quello che stiamo facendo ha il fine di portare il canale al top, ma non dobbiamo assolutamente dimenticare di inserire anche il divertimento nel processo di creazione, e questo deve anche rispecchiarsi nel nostro banner altrimenti potrebbe apparire come qualcosa di artefatto e nulla più, ottenendo l’effetto opposto.

Creiamo o miglioriamo il nostro banner su Twitch

Tra gli streamer di Twitch c’è una concorrenza assurda, e anche se un ottimo banner non garantirà una fama immediata, il contrario non porterà proprio a nulla. Le dimensioni e la posizione del banner sulla pagina di un canale lo rendono una risorsa visiva molto importante, a patto che venga fatto nel modo giusto. Adesso, che abbiamo le basi per creare un ottimo banner e che sappiamo cosa un buon banner può offrirci sulla piattaforma in questione, possiamo, nel caso volessimo, ingaggiare un professionista e lavorare gomito a gomito con lui per la creazione di un banner di sicuro successo.

Buona fortuna!

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo