Come creare sfondi storie in evidenza instagram con Canva

Condividi

Abbiamo più volte trattato l’argomento Canva. Abbiamo, per esempio, creato delle linee guida per creare un biglietto da visita mediante l’utilizzo di Canva o Photoshop. A tal proposito ti consigliamo di dare una lettura. Oggi vogliamo mostrarvi quanto è semplice creare sfondi per storie in evidenza instagram utilizzando, per l’appunto, servizi online come Canva.

creare storie instagram con canva

Cosa è Canva

Canva è un servizio online che offre la possibilità di creare qualsiasi applicativo grafico per il web o la stampa. E’ possibile creare biglietti da visita, brochure, loghi e persino siti web. Si possono realizzare copertine per Facebook, infografiche, newsletter, menù e tantissimo altro.

Canva offre un piano gratuito con centinaia di template gratuiti dai quali poter iniziare, oltre ad un piano a pagamento che sblocca diversi altri template e funzionalità premium.

Sfondi per storie in evidenza Instagram con Canva

Come anticipato, Canva offre la possibilità di creare qualsiasi tipo di applicativo grafico. Tra questi troviamo anche la sezione Social Media, dove è possibile anche creare storie Instagram in tutta semplicità, grazie all’editor online offerto da Canva.

I template gratuiti, quindi gli sfondi, che offre Canva sono davvero tantissimi e la semplicità di realizzazione è quasi imbarazzante. Potrete scegliere, quindi, se partire da uno di questi sfondi pre-realizzati oppure creare un nuovo documento.


Creare storie in evidenza Instagram con Canva

Per iniziare dovete, innanzitutto, registrarvi sul sito di Canva, qualora non lo foste già. Effettuate il Log-in e recatevi, tramite il menù in alto a sinistra, su Modelli >> Social Media >> Storie Instagram.

Scegliete il modello che più vi piace e modificatelo a vostro piacimento. Per questo tutorial noi abbiamo deciso di partire da un template vuoto per fornirvi delle linee guida qualora voleste creare sfondi per storie instagram in evidenza personalizzate. Cliccate dunque su “Crea una storia di instagram Vuoto” , verrete reindirizzati all’applicazione online dove potrete iniziare con l’editing vero e proprio :

sfondi per store in evidenza instagram
La schermata dell’editor online di canva

Creiamo le prime forme per la nostra storia Instagram

Tramite il menù di sinistra scegliete la voce “elementi” , cliccate sul quadrato sotto la voce “forme” e create il primo rettangolo che rappresenterà lo sfondo della nostra storia instagram.

In alto sulla sinistra potete scegliere il colore che più vi piace. Per questo tutorial abbiamo scelto il colore 9FE6D9 come sfondo per la nostra storia instagram.

sfondi per store in evidenza instagram
Crea la prima forma e assegnagli un colore

Dopo aver creato la prima forma che andrà a comporre il colore principale di sfondo per la nostra storia instagram, recati nuovamente su “elementi” e scegli nuovamente il quadrato. Crea un nuovo rettangolo e distorcilo in modo che si vada a posizionare ad una angolo di circa 30°. per fare questo ti basterà ruotare la forma cliccando sul doppio segno di rotazione posto subito sotto la forma. Ruota, assegna il colore che più ti piace (noi abbiamo scelto FADDF0)

editor canva
Crea una nuova forma rettangolare, ruotala a circa 30° ed assegna un colore

Crea una nuova forma rettangolare, posizionala a centro pagina ed assegna un colore, noi abbiamo scelto il bianco (FFFFFF).

editor canva
Crea un’altra forma rettangolare e posizionala al centro

Dal menù di sinistra questa volta scegli “Testo”. Tramite questa sezione avrai a disposizione tantissimi esempi di intestazioni da poter inserire. Per questo tutorial noi abbiamo scelto di creare una nuova intestazione. Scegli, dunque, “Aggiungi nuova intestazione” e modifica il carattere adattandolo al rettangolo bianco, come da foto seguente .

sfondi per store in evidenza instagram
Aggiungete un’intestazione all’interno del rettangolo centrale

Inserisci un nuovo testo. Puoi scegliere, ad esempio, di aggiungere un sottotitolo. Clicca quindi su “aggiungi sottotitolo”, scrivi il tuo testo e posizionalo sotto al rettangolo bianco, modificando colore e dimensione cercando di ottenere qualcosa di simile :

sfondi per store in evidenza instagram
Aggiungi un sottotitolo alla tua nuova storia instagram

Infine sbizzarritevi con colori e forme. Canva è una vera app rivoluzionaria ed offre tantissime possibilità. Potreste, ad esempio, decidere di inserire un vostro logo sopra il rettangolo bianco. Potrete inserire ulteriori forme o pagine per arricchire la storia. Non abbiate paura di essere creativi, la cosa importante è mantenere sempre una certa coerenza nello stile, nei colori e nei caratteri. Di non esagerare mai e mantenere la giusta semplicità.

A presto con una nuova guida!

Informazioni Autore

Salvatore Maniscalco

Designer, sviluppatore, creativo. Nel settore della comunicazione dal 2008, gestisce i progetti con l'entusiasmo del primo giorno. Appassionato di scrittura, lettura e musica. Contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo