Creare un sito web | Dagli E-commerce ai Blog | analizziamo 8 tipi

Condividi

Mostrare particolare attenzione verso il design quando siamo in procinto di creare un sito web è fondamentale al fine di costruire la nostra attività; attualmente, sono 1,7 miliardi i siti web che illustrano didatticamente le diverse tipologie di siti web, ma al contempo vi è molta confusione su quale tipologia, e quale design, funzionerà meglio per i nostri obiettivi.

Hai bisogno di un sito web professionale?

È facile scaricare dei kit gratuiti, che però non saranno mai perfettamente complementari con il nostro design, ma soprattutto con la nostra Brand Image. Lascia che il tuo prossimo sito web sia memorabile e mai più monotono e scontato!

A partire da soli € 0,99 !

Se siamo designer o titolari di una piccola impresa, dobbiamo avere familiarità con tutte le tipologie di pagine web disponibili per poter stabilire quale di queste è la più adatta ai nostri progetti.

Di seguito, le otto diverse tipologie di siti web:

1 – Homepage

creare un sito web stile one-page
Creare un sito web in stile one-page

La homepage è l’hub principale del nostro sito web, grazie al quale riusciamo a fornire un volto al nostro marchio. Grazie alla home, gli utenti potranno accedere alle diverse aree del sito web e può anche fungere da imbuto per le conversioni. Visto che la maggior parte dei clienti arriverà a noi grazie alla home è necessario che il suo design sia perfetto.

Questa può assumere forme diverse ma non dobbiamo mai dimenticare, durante il processo di progettazione, che il suo scopo è quello di essere il principale punto di interesse e di navigazione per i visitatori.


Quindi è bene mettere in chiaro cosa offriamo e la UVP, proposta di valore unica, stabilendone la gerarchia del sito e la struttura di navigazione. La home da il tono alla nostra attività, quindi dovrebbe raccontare un po’ la nostra storia per mezzo di immagini e parole. Una soluzione potrebbe essere creare un sito web one-page, adatto per siti di piccole dimensioni o singoli prodotti da descrivere in maniera circoscritta.

2 – Magazine

creare un sito web stile magazine
Creare un sito web stile Magazine

Un magazine è un sito web dedicato ad una rivista e contiene foto, video e articoli a scopo didattico e informativo. Questo tipo di industria è passata, negli ultimi vent’anni, da piattaforma di sola stampa a un formato prevalentemente digitale. Questo genere di sito web è adatto per i siti web di informazione e particolarmente per le pubblicazioni di università ed organizzazioni.

Per la creazione di magazine, partiamo dalla creazione di una struttura di base; ogni articolo dovrà avere simili layout e navigazione. Per assicurarci che i contenuti siano facilmente leggibili sia su desktop che su mobile, controlliamo la reattività del design complessivo alle diverse dimensioni dello schermo.

3 – E-commerce

creare un sito web - stile e-commerce
Creare un sito web stile e-commerce

l’e-commerce è un portale per lo shopping online, in cui gli utenti possono acquistare i prodotti o servizi da noi offerti; una buona pagina semplifica il processo di filtraggio per le categorie, navigazione tra i prodotti, evidenziazione delle vendite speciali e gli acquisti.

Leggi le nostre guide su come creare un sito web ecommerce di successo.

Un modo semplice ed economico per iniziare sono le piattaforme di web building come Shopify o Squarespace, portali grazie ai quali il nostro team potrà poi aggiornare l’inventario ed elencare i nuovi prodotti molto facilmente. Inoltre, grazie all’interconnessione del sistema, logistica, vendite e marketing sono tenuti aggiornati su ciò che funziona meglio. Riguardo al design, queste piattaforme offrono soluzioni praticamente per tutte le attività.

4 – Blog

creare un sito web stile blog
Creare un sito web stile blog

Un blog, categoria che ha aperto i battenti con contenuti più informali e personali rispetto ai magazine, contiene articoli e materiale multimediale periodicamente aggiornati; adesso è consuetudine anche per i principali marchi e aziende possedere un proprio blog, che forniscono anche materiale per i post sui social e campagne email.

Un blog, però, può divenire macchinoso per le aziende più piccole; quindi, se è nostra intenzione lanciarne uno, assicuriamoci di avere un team o qualcuno che si occupi di mantenere costantemente aggiornati i vari contenuti (è un fattore importantissimo, specialmente per il SEO, quindi teniamolo in seria considerazione). La soluzione è quella di offrire guide o video, nettamente migliore rispetto ad un blog obsoleto.

5 – Siti Portfolio

 portfolio
Creare un sito web stile Portfolio

Questo genere di siti web offre la possibilità ai vari professionisti e creativi di poter mostrare le proprie abilità, competenze e precedenti lavori. Perfetto per artisti, scrittori, designer e filmmaker.

Leggi le nostre guide su come creare un portfolio online di successo :

Nella creazione del portfolio non è necessario inserirvi tutti i singoli lavori realizzati, concentriamoci invece sulla creazione di categorie di elementi concentrandoci nel lavoro migliore di ciascuna categoria. Questo, tra l’altro, è il posto ideale per implementare layout unici e funzionalità interessanti, vista la natura creativa del portfolio website.

6 – Landing page (Pagina di destinazione)

landing page
Creare una landing page

Una landing page, o pagina di destinazione, è una specifica pagina creata appositamente per una campagna di marketing, atta a spingere i visitatori a compiere una precisa azione. Il suo contenuto è limitato nell’indirizzare gli utenti all’invito all’azione da noi desiderato.

Leggi i nostri articoli e guide su come creare una Landing Page funzionale.

Prendiamo la landing di Shopify come esempio: la pagina, che promuove la prova gratuita, offre titoli semplici e inviti all’azione. Tutti i vari elementi guidano il visitatore verso uno specifico viaggio, grazie ad immagini pertinenti e un po’ di effetto 3D, mostrando anche l’aspetto di uno dei layout dei loro siti di shopping.

7 – Siti di social media

Ben oltre i due miliardi di utenti tra le dozzine di piattaforme social; poco importa quale sia la nostra utenza, li troveremo certamente su Facebook, Twitter, Instagram o Linkedin. Sebbene non sia possibile riprogettare queste piattaforme possiamo avere un certo controllo sull’aspetto della nostra pagina creando contenuti che guidino le condivisioni sui social media.

Coerenza su tutte le pagine sociali e web, in modo che gli utenti sappiano immediatamente che dietro ad essi ci siamo noi, utilizzando stesse scelte di colore e logo; una personalità specifica che risalti su tutti i contenuti. Quando siamo alla presa con la loro creazione cerchiamo di concentrarci su cose che abbiano un certo potenziale di condivisione sulle piattaforme sociali, come video divertenti, meme, infografiche, offerte gratuite, eccetera.

Leggi come creare un’identità unica con le nostre guide sulla Brand identity

8 – Directory e pagine di contatto

Un luogo in cui gli utenti possono connettersi con noi o con altri. Ottimo per le aziende o personale interno di un’organizzazione. Ad esempio, un elenco di ristoranti locali offre punti di ristoro nella zona, con fasce di prezzo, menu, recensioni e contatti.

La natura di un’organizzazione crea delle opportunità per questo tipo di siti web; un’associazione di dentisti in una città, ad esempio, potrebbe elencare ogni singolo membro includendo la sua branchia di competenza e le informazioni di contatto.

Scegliamo il sito giusto per l’utente giusto

Un design fatto bene va oltre l’aspetto, stimola il coinvolgimento dell’utenza mirando alle specifiche esigenze del visitatore. Prestiamo attenzione al design implementato dalle altre aziende e identifichiamo quale funziona meglio per ogni progetto. Sapere cosa hanno ottenuto gli altri ci darà la consapevolezza di quale funzionerà meglio per il nostro lavoro.

Buona fortuna!

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo