Envato Market – Il primo ed il più apprezzato marketplace (Ce lo siamo chiesto anche noi)

Condividi

SOMMARIO ARTICOLO – L’ipermercato delle risorse digitali; Envato Market ha davvero di tutto: temi di alta qualità per realizzare il sito web dei nostri sogni; plugin WordPress; risorse grafiche di ogni genere; immagini esenti da royalty e tantissimo altro ancora, milioni di contenuti distribuiti tra le diverse categorie al suo interno destinate alla creazione di un sito web unico o ad un progetto di design di qualità, tra le tante altre cose. Ma questo mercato non si può riassumerlo in due righe, quindi andiamo a scoprire tutti i dettagli su Envato Market, le sue caratteristiche, i pro e i contro, i prezzi , a chi è destinato ma soprattutto andiamo a capire se ancora oggi, dopo più di dieci anni di attività e tanti neo-nati, sia ancora il miglior marketplace attualmente disponibile sul net. Pronti? Andiamo!

envato market
Recensione envato market

Envato Market

Al giorno d’oggi, il mercato permette non soltanto di entrare in un normalissimo negozio e comprare quello che si desidera – come un tempo – ma acquistare con molta più semplicità e comodità qualsiasi prodotto o servizio possa servirci durante l’arco della giornata; nel cammino che ci ha portato a questo progresso si è inserito anche il mercato dei beni digitali, divenuti molto popolari perché contribuiscono significativamente alle vendite degli e-commerce tra le tante altre cose. Oramai questo tipo di consumo è diventato mainstream, basti pensare agli e-book; all’audio; alla musica; alla fotografia e all’arte digitale in generale; ai corsi online; ai servizi professionali (come programmazione e web design per esempio) e molto altro ancora.

La vendita dei prodotti digitali ha segnato un enorme passo in avanti nel commercio, basti pensare ai vantaggi derivati dalla mancanza di inventario, stoccaggio, il basso rischio della compravendita, tutti fattori che determinano vantaggi degni di nota rispetto ai prodotti fisici. Ebbene, tutta questa mole di prodotti digitali possiamo trovarli sì nei vari siti, app, professionisti in generale e quant’altro, ma se avessimo la possibilità di entrare in un portale, un vero e proprio market, e poter scaricare tutto il materiale digitale di cui abbiamo bisogno? Beh, sono chiari e netti i vantaggi che avremmo se avessimo questa opportunità o se scegliessimo di coglierla. Ed è proprio qui che entra in gioco Envato Market, che ci permette di avere un vantaggio competitivo sui prodotti digitali e anche di crearli da zero e lanciarli sul mercato.

envato market
La home page di Envato Market, in cui possiamo notare la mole di temi WordPress e il costo dell’abbonamento che da il diritto a download illimitati delle risorse digitali presenti sul market

Envato ed Envato Market – Cosa sono?

Sono presenti sul mercato da quindici anni e soddisfano le esigenze di almeno due milioni di clienti ogni anno sparsi per tutto il mondo. La linea a dir poco impressionante di articoli al suo interno offre soluzioni per qualunque tipo di professione e professionista e, anche se Envato ha diverse piattaforme (Tuts +; Studio; Elements, soltanto per citarne alcune), qui ci concentreremo soltanto sul “Market”, la piattaforma di software web online più importante e imponente in circolazione, a mio modesto parere (ma non solo, sono milioni gli utenti che la definiscono “la” piattaforma per le risorse digitali, come a voler sottolinearne la sua unicità), in cui è possibile effettuare compravendite (quindi sia vendere che comprare) praticamente ogni sorta di articolo digitale che vanno dalle foto e grafica animata ai codici software e file di progetto, passando per file musicali e temi per siti web e tanto, tanto altro ancora.

Oltre ad offrire una vasta gamma di risorse da piattaforme interconnesse, Envato Market rappresenta attualmente il luogo migliore in cui poter acquistare risorse digitali ai fini personali o per aiutare la propria azienda a crescere, oppure per realizzare qualunque tipo di progetto a terzi. Il market comprende anche ThemeForest (piattaforma in cui vi è una domanda e offerta di template per siti web realizzati su CMS, come WordPress ad esempio);


  • CodeCanyon (ove è possibile acquistare e vendere script e componenti in diversi linguaggi di programmazione compresi JavaScript, PHP, ASP.NE insieme a migliaia di plugin per WordPress)
  • AudioJungle (libreria infinita di musiche per montaggi video, per i videomaker è una manna dal cielo).
  • 3DOcean (ottima risorsa per creare qualsiasi tipo di progetto in 3D)
  • VideoHive (luogo in cui è possibile vendere e acquistare video di altissima qualità, realizzati da esperti videomaker)
  • GraphicRiver (come un’oasi nel deserto per tutti i grafici, in cui è possibile la compravendita di loghi, font, icone e quant’altro) e PhotoDune (un portale con un numero pressoché infinito di foto royalty free).

Envato ha davvero di tutto e attualmente è il miglior mercato per i professionisti digitali, assolutamente, ed è persino riconosciuto come leader globale per talenti e strumenti creativi ed è utilizzato da aziende quali Netflix, Microsoft, Adobe e Google, soltanto per citarne alcune.

Envato Market – Come funziona?

Basterà entrare sul portale ed accedere ad Envato Market (cerchiamo soltanto di non confonderci e accedere al market perché, come dicevo, Envato ha tante ramificazioni e una di queste è il market. Basterà semplicemente leggere attentamente).

La piattaforma funziona esattamente come un mercato ed è possibile sia acquistare sia vendere beni digitali quali video, grafica, temi e tantissimo altro ancora. E’ sì vero che per ogni risorsa dovremo passare da portale a portale (quindi, per i video “VideoHive“; “ThemeForest” per i temi, eccetera) ma la facile e quasi identica interfaccia rende il tutto molto semplice e, per giunta, con un account unico.

Vi starete chiedendo come funziona il reparto vendite; ebbene, per esperienza personale posso garantirvi che il processo per l’accettazione di un progetto (che, ad account creato, si potrà inviare alla piattaforma) da parte del team è sottoposto ad una attenta analisi, e qualora non fosse perfetto e di qualità verrà scartato, con una mail di spiegazione inviata al mittente (che la riceverà comunque, sia in caso di accettazione che di rifiuto del progetto).

Envato Market – Gli acquisti

Come detto sopra, Envato è un market e come tutti i market ha diverse ali, settori di interesse (proprio come i reparti degli ipermercati. casa, elettronica, arredo, eccetera) in cui trovare tutte le risorse digitali a cui siamo interessati, e cone accennato sopra, ecco nello specifico “la famiglia” Envato Market:

  • ThemeForest: qui sono presenti migliaia di temi e modelli WordPress, con documentazione e supporto disponibili, a partire da pochi dollari (partono da 2 $ i temi presenti sulla piattaforma). Ma non solo: oltre a WP ci sono modelli per landing page; CMS; ecommerce; mail e tanto altro.
  • CodeCanyon: il mercato dedito ai codici e ai plugin, garantiti al 100% dal team di Envato (quindi, non creeranno alcun problema una volta implementati). Quasi quarantamila tra codici e plugin riguardanti JS, WP, effetti, HTML5, animazioni CSS e tantissimo altro ancora.
  • AudioJungle: kit musicali, brani ed effetti sonori royalty free, quindi tutti i generi musicali sono esenti da royalty e garantiti. In questo modo, per completare il nostro progetto, non dovremo preoccuparci di copyright et similia.
  • 3DOcean: modelli tridimensionali, e non solo, per mezzo del programma di Envato di risorse 3D 3Docean appunto.
  • VideoHive: quasi due milioni di filmati stock ed effetti video; un ottimo posto in cui trovare video di qualità e filmati senza spendere un patrimonio!
  • GraphicRiver: la migliore piattaforma in assoluto per quanto riguarda i contenuti visivi come vettori, logo template, presentazioni, grafica, loghi, caratteri, azioni di Photoshop, eccetera.
  • PhotoDune: le foto sono una delle risorse sicuramente più utilizzate dagli utenti nel web e qui, sulla piattaforma, troveremo foto royalty free di altissima qualità realizzate dai migliori fotografi in circolazione, tutte foto chiare, nitide e ritraenti qualunque cosa ci servisse sia per un progetto personale che aziendale.

Envato Market – Quanto costa?

Non si può rispondere a questa domanda con una cifra: quando acquistiamo qualcosa sul market acquistiamo la licenza piuttosto che l’articolo (in realtà, acquistiamo sia l’uno che l’altro ma ciò che ci interessa è la possibilità di poter utilizzare quel dato articolo, funzionante, di alta qualità e soprattutto garantito da Envato, per qualunque progetto abbiamo in mente senza doverci preoccupare di questione riguardanti le royalty, i diritti d’autore, eccetera). Tutto dipende dall’articolo che abbiamo intenzione di acquistare (ad esempio, i temi partono da circa 20 $ e in media ne costano 50).

Quindi è bene sottolineare che non viene siglato alcun abbonamento, ma pagheremo in base al costo dell’articolo e ne acquisiremo la licenza a vita. Quindi, Envato ospita tutta questa mole di materiale sul market, materiale che appartiene agli autori e non ad Envato, e questa garantisce una sicura compravendita, l’altissima qualità del prodotto e la garanzia di poterlo utilizzare senza alcun tipo di preoccupazione.

Envato Market – voto totale

Dovremmo provarlo?

Beh, è una Disneyland dei prodotti digitali, quindi certo che sì. Se poi consideriamo che Envato garantisce il miglior supporto per gli articoli venduti. e che sono più economici rispetto ad altri fornitori…In buona sostanza, aiuta a creare il miglior prodotto nel minor tempo possibile, garantendo soltanto articoli di altissima qualità. Poi vi sono migliaia di artisti che piazzano le proprie opere sul market, quindi è indubbio che troveremo il prodotto che non soltanto soddisfa le nostre esigenze, ma che garantirà un’alta qualità visiva del lavoro finito. Quindi, risorse digitali di prim’ordine e minor prezzo possibile? Una combinazione che soltanto Envato (e sottolineo soltanto) può offrire.

Buona fortuna!

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo