Recensione iThemes – Un ottimo servizio per designer pro e non

Condividi

SOMMARIO ARTICOLO – Che fossimo dei professionisti alle prese con progetti personali o di qualche cliente, oppure utenti alle prime armi alla ricerca di temi e strumenti da poter scaricare e utilizzare, c’è una piattaforma atta a questi scopi: iThemes; di seguito andremo ad analizzare la suddetta piattaforma con una recensione , snocciolando i pro, i contro e tutto quello che c’è da sapere su iThemes.

recensione ithemes

iThemes è una piattaforma attraverso la quale è possibile scaricare temi e strumenti vari atti ad aumentare il traffico del nostro sito web e ad ottimizzarne la velocità di caricamento; sono diversi i professionisti nei vari forum dedicati i quali sostengono che proprio grazie ad iTunes, e agli strumenti da essa offerti, sono riusciti a migliorare le prestazioni dei siti web e a migliorarne il traffico.

Il settore di riferimento di iThemes è quello del web designer e dei professionisti legati a questo mestiere/arte – quindi i web designer – che creano siti web per i loro clienti; considerando che questo mercato è diventato molto competitivo e frequentato da clienti sempre più selettivi, un web designer professionista che vuol fare colpo verso il cliente offrendo a questi un sito di bell’aspetto, dovrebbe prendere in considerazione piattaforme come iThemes.

iThemes – Panoramica

Il sito web di iThemes, grazie ad un design semplice e intuitivo, permette in qualsiasi momento il download di temi e plugin che possiamo utilizzare immediatamente sul nostro sito web, processo che non richiede molte abilità e può essere effettuato con pochi clic.

Cosa dovrei aspettarmi?

I risultati che potremo ottenere grazie ai servizi offerti dalla piattaforma sono più che positivi; stando ad una dichiarazione dei produttori, l’utilizzo dei prodotti sulla piattaforma di iThemes garantisce la creazione di un sito web accattivante che mostri ai visitatori tutte le informazioni necessarie, incoraggiando i designer ad implementare molte immagini all’interno dei siti web a cui lavorano al fine di renderli più accattivanti.


Come accennato in precedenza, sono diversi i designer che hanno confermato le qualità dei prodotti/servizi messi a disposizione dalla piattaforma, dicendosi soddisfatti dei risultati ottenuti. Gli stessi confermano inoltre che il traffico all’interno delle pagine da loro creare ha subito un notevole incremento nel numero dei visitatori e che gli utenti che le visitano si dichiarano felicissimi dei risultati ottenuti con il design. Questo, un sito web più professionale e più visitato, si traduce in maggiori profitti per i proprietari.

Caratteristiche

Andiamo a conoscere ed approfondire nel dettaglio tutte le caratteristiche appena elencate:

Hosting WordPress

WordPress, non è un segreto, è una delle piattaforme più utilizzate e apprezzate dai vari professionisti per la creazioni di un sito web, ed è altrettanto chiaro che quando la pagina creata diventa disponibile per l’hosting WordPress, iniziano ad arrivare diverse opportunità; iThemes, o per meglio dire l’utilizzo dei suoi prodotti e servizi, renderà automaticamente applicabile il nostro sito web per l’hosting WordPress.

recensione ithemes

Questo ci permette di controllare la dashboard di iThemes Sync e migliorerà le prestazioni del nostro sito WordPress rendendolo più attraente all’utenza (avremo inoltre uno spazio di archiviazione fino 20 GB, l’ideale per archiviare i file utilizzati per la pagina web che abbiamo creato.)

Altro vantaggio dell’hosting WP è legata alla mole di visualizzazioni che possono essere generate in un lasso di tempo nonché al certificato SSL gratuito che verrà assegnato automaticamente al sito web; fattore da non sottovalutare visto che alza il livello di sicurezza del nostro sito web ai massimi livelli, contro attacchi hacker e di altre varie forme.

BackupBuddy

Chiunque lavori ad un sito web sa quanto è fondamentale il backup dei dati, il salvataggio dei vari passaggi e modifiche apportate; molti designer non vantano piani di backup affidabili e di conseguenza perdono o rischiano di perdere dati molto importanti. Con la funzione di iThemes BackupBuddy, i designer hanno la possibilità in qualsiasi momento di recuperare i file anche quando iniziano a verificarsi i problemi, permettendo di ripristinare il sito anche in caso di grave compromissione dell’intero sistema. La voce generale tra coloro che hanno provato questa funzione, presente oramai da più di undici anni, è quella di uno dei migliori sistemi di backup attualmente in circolazione.

Il funzionamento è narrabile in questo modo: tante volte accade che un server incappasse in arresti anomali imprevisti; in questi casi, qualora nel sito web fosse attivata la funzione “BackupBuddy”, non avremmo alcun motivo di preoccuparci che gli arresti anomali possano compromettere i nostri file, visto che avremo la possibilità di ripristinarli con molta semplicità. ma non si limita soltanto a questo; BackupBuddy proteggerà il sito da incidenti di hacking, malware, virus e incidenti causati da pirateria informatica oltre che da arresti anomali del server, appunto, errori degli utenti e comandi errati. Fattore che ci porta al punto successivo:

Sicurezza

iThemes tiene tantissimo alla sicurezza dei propri utenti, tanto da mettere a disposizioni una lunga serie di strumenti utili atti a proteggere i siti da loro creati: strumenti come 404 Detection (che ci avviserà se qualcuno stesse tendando di utilizzare un bot), File Change Detection, WordPress Brute Force Protection (che imposterà un numero massimo di tentativi di accesso che un utente può effettuare), Lock Out Bad Users, Strong Password Enforcement, E-mail Notifications, e tanti, tanti altri hanno offerto anni di sicurezza a tantissimi utenti, proteggendo gli stessi e le loro creazioni.

Anche gli utenti malintenzionati – insieme a coloro che vantano un certo numero di accessi falliti – verranno bloccati grazie alla sicurezza di “Bad Users” di iThemes (purché questa sia attiva naturalmente) mentre la modalità “Away” proteggerà il sito bloccando le funzionalità necessarie per modificarlo se noi fossimo via. La funzione “Hiden Login And Admin” nasconderà il login e l’admin cambierà automaticamente l’URL predefinito del sito, rendendolo molto meno vulnerabile agli attacchi hacker.

Sync

Tramite questa sezione possiamo gestire in tutta comodità i vari aggiornamenti che utilizzeremo per i nostri siti WordPress; quindi, nel caso di più aggiornamenti a più siti avremo un luogo unico in cui farlo.

recensione ithemes
Uno screen della sezione “Sync” della piattaforma iTemes

Plugin Suite

All’interno di questa sezione potremo accedere ai plugin premium di WordPress, sviluppati da iThemes, con licenze illimitate; sono disponibili pacchetti convenienti che, dopo l’acquisto avvenuto, possiamo iniziare ad utilizzare sin da subito.

ithemes plugin

Training

Questa sezione ci permetterà di accedere ad una serie di manuali destinati alla lettura con istruzioni sull’utilizzo della piattaforma iThemes, ottima soluzione nel caso in cui fossimo alle prese con la costruzione di un sito web per mezzo degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. Presenti inoltre video tutorial atti a semplificare il processo di creazione del sito web a cui stiamo lavorando.

ithemes training

Pro

  • L’utilizzo di iThemes migliorerà sensibilmente il nostro sito web
  • Livelli di sicurezza molto elevati
  • La presenza di funzione backup consente di riportare il sito web allo stato precedente in caso di qualunque tipo di funzionamento imprevisto

Contro

  • Scelta limitata dei temi disponibili carenza che, nel caso riuscisse a colmare, diventerebbe il top sul mercato

Conclusioni

iThemes è un ottimo sito web, e se siamo alla ricerca di temi e strumenti per migliorare le prestazioni e l’estetica del nostro sito web è sicuramente un’ottima scelta. Molte volte si trovano offerte e sconti speciali, momenti che non ci si dovrebbe far scappare a mio parere.

Gli utenti che approdano sulla piattaforma possono immediatamente notare le varie promozioni – compresa la prova gratuita di 30 giorni – mentre le varie funzionalità destinate ai web designer si trovano facilmente nell’intestazione. In definitiva, è un ottimo servizio per designer, blogger, amministratori di siti, agenzie e liberi professionisti i quali possono accrescere le proprie conoscenze nel campo del web design grazie ai tutorial presenti sul sito web di iThemes.

Il verdetto? Più che positivo!

Una piattaforma altamente consigliata ai web designer alle prese con la creazione di un buon sito web, e nel caso fossimo alle prime esperienze in questo campo e volessimo trasformare queste armi in un futuro professionale, iThemes risulta essere un ottimo trampolino di lancio. Per gli imprenditori, invece, la cui intenzione è quella di attirare l’attenzione dei clienti e generare più traffico e maggiori profitti, iThemes è l’ideale, è quello che stavate cercando.

Informazioni Autore

Salvatore Maniscalco

Designer, sviluppatore, creativo. Nel settore della comunicazione dal 2008, gestisce i progetti con l'entusiasmo del primo giorno. Appassionato di scrittura, lettura e musica. Contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo