Temi WordPress – Cosa sono e come installarli wp admin #3

Condividi

This post is also available in English. Click here to go directly to the english version.

Nelle prime due lezioni di questo corso WordPress per principianti abbiamo visto cosa è wordpress e come installarlo in locale o mediante l’appoggio di un servizio di web hosting. Oggi ci concentriamo sulla bacheca admin e sui Temi WordPress. Vedremo come installare un tema wordpress, ovvero una delle prime cose che facciamo un po’ tutti non appena finiamo con l’installazione di wordpress vera e propria.

temi wordpress

Hai bisogno di un tema WordPress personalizzato?

Contattaci per una stima del prezzo. senza impegno.

Cosa è un tema wordpress?

Un tema WordPress è ciò che permette di personalizzare il nostro front-end, ovvero come apparirà il nostro blog/sito all’utente finale.

Si possono trovare migliaia di temi gratuiti disponibili per WordPress, alcuni ben programmati, altri meno. Se vuoi anche spendere poche decine di euro puoi anche decidere di acquistarne uno ; solitamente quelli a pagamento sono molto più dettagliati ed hanno molte più possibilità di personalizzaione.

Alcuni (molti) dei temi premium (a pagamento) posseggono delle funzioni personalizzate gestibili direttamente dalla bacheca di WordPress, quindi tranquillo, non dovrai conoscere una riga di codice.


Dove acquistare temi premium?

I marketplace dove poter acquistare temi per WordPress sono davvero tantissimi. Uno dei primissimi nati è iThemes, altri come envato che danno la possibilità a designer e sviluppatori di vendere applicativi grafici, plugins e tanto altro.

iThemes

iThemes è sicuramente il miglior portale per l’acquisto di applicativi wordpress. Offrono plugins davvero interessanti, oltre ad un sistema per la personalizzazione di temi wordpress di tutto rispetto.

Su iThemes è anche possibile acquistare piani hosting, in modo da poter avere un pacchetto completo di temi, plugin ed hosting offerto da un unico merchant.

Di seguito una lista dei loro temi più interessanti :

Dove trovo temi gratuiti?

Temi wordpress gratuiti, come detto, ce ne sono tantissimi in giro disponibili. Alcuni di essi sono anche ben programmati. WordPress ha integrato, già da tempo, la possibilità di cercare temi tramite la bacheca ed installarli con un click.

AThemes.com è un portale che offre sia temi gratuiti che a pagamento ed i loro temi free sono davvero ben fatti.

Temi personalizzati

In base al tipo di progetto che hai in mente, puoi anche decidere di contattare uno sviluppatore/designer per la creazione di un tema wordpress estremamente personalizzato in base alle tue esigenze. Su Designtegrator.com ci occupiamo di questo servizio ed i prezzi sono accessibili a chiunque.

envato marketplace temi wordpress
Envato market è uno dei “primi nati” markeplace di temi wordpress

Come installare un tema wordpress

Installare un tema WordPress è piuttosto semplice. E’ possibile farlo sia dalla bacheca, oppure tramite accesso FTP o Gestione files del tuo servizio hosting.

Installare un tema WordPress tramite la bacheca

Per installare un tema WordPress direttamente tramite la bacheca ci basterà recarci, tramite il menù di sinistra, nella sezione “Aspetto” >> “Temi” del nostro pannello admin. Da li troverai già una lista di temi consigliati da WordPress, ma puoi anche cercarne di nuovi e più adatti al tuo tipo di blog (es. “cucina” o “food”) tramite l’apposito motore di ricerca situato nella parte alta della sezione.

bacheca wordpress
La funzione di aggiunta nuovo tema della bacheca wordpress

Supponiamo di voler cercare un nuovo tema da installare che sia in linea con la categoria del nostro sito. E’ importante ricordare che la maggior parte dei temi contengono keyword in inglese, quindi non meravigliarti se non troverai nulla cercare, ad esempio, “cucina”, cerca piuttosto utilizzando l’inglese.

Restando in tema, supponiamo di voler installare un tema per un sito a tema ricette, ci basterà ricercare la keyword “food” o “recipes” per ricevere una serie di temi con quella determinata keyword.

Puoi anche vedere un’anteprima del tema prima di decidere se procedere con l’installazione vera e propria, in questo caso ti basterà cliccare su “anteprima in tempo reale”.

Una volta scelto il nostro tema ti basterà cliccare sul pulsante “installa” ed il sistema penserà a fare il resto. Semplice, no? Una volta ricevuta conferma dell’avvenuta installazione torniamo alla schermata principale dei temi (menù di sinistra “Aspetto” >> “Temi”. Troverai il nuovo tema installato assieme agli altri già pre-installati in precedenza. A questo punto non dovrai fare altro che attivarlo tramite l’apposito pulsante “Attiva”

Le funzioni dei temi WordPress

Ogni tema ha le proprie funzioni integrate, molti dispongono di funzionalità personalizzate che aiutano moltissimo nella gestione finale del nostro sito. Esistono, però, funzioni personalizzate e funzioni standard che funzionano, più o meno, con qualsiasi tema wordpress.

Le funzioni wordpress personalizzate

Le funzioni personalizzate, come detto, sono gestite e si differenziamo di tema in tema. Alcune possono essere gestite tramite i “custom fields” accessibili direttamente dal pannello dic reazione pagine/articoli, altre sono gestibili tramite apposite sezioni che vengono inserite all’interno della nostra bacheca una volta installato il tema in questione.

Solitamente ogni tema, che sia premium o gratuito, ha delle linee guide sulle funzionalità personalizzate. Ti consigliamo di leggere con attenzione gli help files del tema che hai deciso di utilizzare.

Le funzioni wordpress standard

Se ogni tema ha le proprie funzioni personalizzate, c’è anche da dire che WordPress ha delle funzionalità standard che funzionano, più o meno, con tutti i temi in circolazione.

Tali funzionalità riguardano la gestione dei widget, ovvero degli appositi box che possiamo scegliere di mostrare o meno all’interno delle nostre pagine/articoli, oppure i menù di navigazione.

Widget e menu sono funzioni che vedremo più avanti durante il corso.

wordpress widget preinstallati
I widget pre impostati di WordPress utilizzabili su qualsiasi tema.

Personalizzazione aspetto tema

La funzione di personalizzazione del tema, disponibile in praticamente la maggior parte dei temi in circolazione (anche i peggiori) ci permette di personalizzare l’aspetto del nostro sito tramite un apposito pannello che ci darà la possibilità di effettuare modifiche in modalità “visuale”. Alcune di queste funzioni includono :

  • Modifica e posizione dei widget
  • Menù di navigazione
  • Denominazione del sito e impostazione favicon
  • Impostazione Homepage
  • Più tutte le altre funzionalità include dal tema che abbiamo scelto.
wordpress personalizza tema
La funzione di personalizzazione temi in modalità visuale di wordpress

Editor del tema

L’editor del tema è una apposita sezione che ci permette di modificare il tema che abbiamo attivo sul nostro sito, con l’unica differenza che le modifiche vengono apportare tramite codice.

Tale funzionalità , decisamente più avanzata e adatta a chi ha già un po’ di esperienza di sviluppo web, la vedremo più avanti assieme a widget e menù di navigazione.

Informazioni Autore

Salvatore Maniscalco

Designer, sviluppatore, creativo. Nel settore della comunicazione dal 2008, gestisce i progetti con l'entusiasmo del primo giorno. Appassionato di scrittura, lettura e musica. Contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo