Tutorial Photoshop – Rimuovere qualsiasi sfondo da una immagine

Condividi

Ad oggi le risorse che ci vengono fornite, non solo dal web, ci danno la possibilità di poter adottare delle soluzioni fai da te con risultati anche soddisfacenti. Infatti non è necessario essere un professionista dell’editing foto per rimuovere, ad esempio, uno sfondo ad una qualsiasi immagine ed oggi vedremo come è possibile farlo con Adobe Photoshop.

Puoi farlo seguendo questa guida step-to-step che ti aiuterà a rimuovere lo sfondo da una immagine. Pronti? Cominciamo!

Premesse

Ti dirò una cosa… Esistono tantissimi modi per rimuovere lo sfondo di una immagine con Photoshop, alcuni più o meno efficaci, altri da escludere a priori.

Posso garantirti che nessun metodo sarà mai efficace come quello che ti mostriamo in questo tutorial photoshop, quindi se vuoi rimuovere lo sfondo di una immagine in maniera pulita e professionale, una volta per tutte, e risparmiare tempo nel leggere pseudo-guide che ti promettono un risultato che otterrai, ma non in maniera adeguata, allora questo tutorial photoshop fa per te.

Il metodo che andremo a mostrarti nel tutorial di oggi riguarda lo strumento penna di Photoshop. Non spaventarti… Lo strumento penna non è complicato come può sembrare ed una volta che inizi a padroneggiarlo ti assicuro che non ne potrai più fare a meno. Quindi, tornando al tutorial, passiamo su Photoshop ed iniziamo a darci dentro.


Rimuovere lo sfondo di una immagine con Photoshop

Iniziamo aprendo l’immagine alla quale vogliamo togliere lo sfondo con Photoshop. Io ho scelto un’immagine reperibile su freepik.com.

Rimuovere lo sfondo di una immagine

Una volta aperta l’immagine clicchiamo con il tasto sinistro del mouse nel livello “sfondo”, posto in basso sulla destra e duplichiamo il livello e nominiamolo “immagine” semplicemente cliccando con il tasto sinistro sul livello e scegliendo “rinomina”.

Rendiamo invisibile il livello sottostante deselezionando l’iconcina a forma di occhio posta a lato del livello, rendendo invece visibile soltanto quello appena duplicato, quindi il livello “immagine”. Rechiamoci nel pannello strumenti posto solitamente sulla sinistra e selezioniamo lo strumento penna.

Penna e tracciati

Assicuriamoci che lo strumento penna sia in modalità “tracciato”, per farlo rechiamoci nel menù in alto, accanto all’icona “home” a forma di casa troverete l’icona dello strumento penna. Subito accanto un menù a discesa, se vedete selezionato “tracciato” lasciatelo così, qualora sia in modalità “forma” allora passate a tracciato.

rimuovere sfondo immagine

Lo strumento penna è una multi-risorsa di Photoshop e non solo per questo particolare tutorial, ma anche (e soprattutto)per arrivare a padroneggiare il software di casa Adobe.

Con lo strumento penna di Photoshop, infatti, è possibile creare forme e tracciati personalizzati in maniera molto semplice. Prima di procedere a rimuovere lo sfondo iniziamo a padroneggiare lo strumento creando qualche curva.

Clicchiamo in un qualsiasi punto dello sfondo, verrà creato il primo punto del tracciato nominato “punto di ancoraggio”, clicchiamo nuovamente un po’ più sulla destra e senza lasciare il puntatore trasciniamo il mouse verso il basso. Avete appena creato la vostra prima curva!

Eliminate il tracciato appena creato, non ci servirà. Per farlo cliccate il tasto backspace o canc, oppure andate nella schermata in basso a destra, accanto a livelli nella scheda “tracciati”. Se non ne avete creati altri oltre a quello descritto ne troverete uno, eliminatelo.

Tracciamo l’immagine

Iniziamo a tracciare l’immagine. Partite da un punto qualsiasi del contorno della immagine che volete venga rimosso ed iniziate creando il primo punto di ancoraggio. Continuate fino a tracciare il contorno dell’immagine, mi raccomando non create troppi punti e date il giusto distacco tra un punto ed un altro :

rimuovere immagine sfondo

Finite di tracciare tutto il contorno della immagine alla quale volete rimuovere lo sfondo.

scontornare un'immagine con photoshop

Non appena avete completato di tracciare il contorno dello sfondo che volete rimuovere dalla immagine ed avete appositamente chiuso il tracciato, cliccate con il tasto sinistro del mouse sull’immagine e scegliete “crea selezione” :

crea selezione da tracciato photoshop

Vi si aprirà una finestra pop-up. Da li scegliete i seguenti valori ed impostateli nella vostra immagine alla quale volete rimuovere lo sfondo :

rimuovere immagine sfondo

Clicchiamo su “OK”. Verrà creata una selezione attorno a tutto il contorno che avete create per rimuovere lo sfondo alla vostra immagine. Assicuratevi di aver reso invisibile, deselezionato l’occhiello, il livello “sfondo” e visibile il solo livello “immagine”.

Con il solo livello “immagine” visibile e selezionato clicchiamo backspace (o canc). Verrà eliminato il contenuto interno al tracciato, quindi se avete tracciato bene, parliamo dello sfondo.

E’ora di sistemare i dettagli, qualora la vostra immagine ne abbia di bisogno. Per quella che ho scelto per questa guida c’è ancora qualcosa da fare, come rimuovere la parte dello sfondo nelle ciocche dei capelli. Per farlo dovrò zommare l’immagine, basterà cliccare sul menù in alto su “visualizza >> zoom” fino alla dimensione desiderata :

rimuovere immagine sfondo

Sistemiamo ulteriori dettagli e la nostra immagine è pronta, con lo sfondo opportunamente rimosso :

rimuovere immagine sfondo

Fatto questo potrete decidere di sostituire lo sfondo inserendo un nuovo livello sotto quello “immagine” e crearne uno sfondo a tinta unica, sfumato, con pattern o anche più composto se lo volete.

Buona fortuna!

Informazioni Autore

Salvatore Maniscalco

Designer, sviluppatore, creativo. Nel settore della comunicazione dal 2008, gestisce i progetti con l'entusiasmo del primo giorno. Appassionato di scrittura, lettura e musica. Contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo