Surveys and Polls Addon di WPForms – Sondaggi perfetti per il nostro sito web

Condividi

Sommario articolo Indagini, sondaggi e inchieste: sono fattori importantissimi, anzi fondamentali al fine di conoscere desideri e volontà legate alla nostra fetta di utenza, al nostro pubblico e ai nostri clienti; conoscere i loro desideri, l’opinione che hanno su di noi e sul nostro operato, i nostri punti di forza e le mancanze, e il sapere cosa si aspettano da noi e quando se lo aspettano (e molto altro ancora). Naturalmente, trattandosi di una questione delicata e spinosa che richiede una mole di lavoro e persone di assoluta fiducia pronte a svolgerlo, la questione non è semplice. Ed è qui che WPForms ci viene incontro, e lo fa con l’addon dedicato “Surveys and Polls”, uno strumento che svolgerà questi compiti alla perfezione, sollevando noi da ogni problema. Ma andiamo a conoscerlo più da vicino.

wpforms addon

WPForms è una garanzia, e la notizia della disponibilità per il download del nuovo addon Surveys and Polls, funzionalità molto richiesta dagli utenti del generatore di moduli drag and drop più apprezzato dagli utenti WordPress – nonché il più completo e affidabile a mio modesto parere – è finalmente arrivata proprio dal team di WPForms.

Cos’è WPForms

WPForms è il più apprezzato e completo generatore di moduli drag and drop attualmente presente online, molto apprezzato dagli utenti WordPress, specialmente dai principianti, che cercano ovviamente uno strumento potente ma semplice da poter implementare e utilizzare. E l’utilizzo di un plugin di moduli di contatto, al giorno d’oggi, è uno strumento fondamentale per ogni sito web, indipendentemente dalla destinazione o dall’utenza. Senza considerare il comparto sicurezza del nostro sito web, che con l’utilizzo di questo strumento sarà protetto da hacker e spammer, con l’utilizzo del modulo piuttosto che dell’indirizzo email la cui casella sarà appunto protetta da phishing ed email indesiderate.

Questo è soltanto l’antipasto che un generatore come WPForms è in grado di offrire ai propri clienti, senza considerare la mole di addon che ha progettato e condiviso nel corso del tempo e tutte le altre funzionalità del generatore stesso: centinaia di moduli tra cui scegliere e la possibilità di creazione di moduli avanzati in pochi minuti; possibilità di incorporarlo semplicemente dall’editor; moduli personalizzati; possibilità di riscuotere pagamenti all’interno dello stesso, potendo scegliere tra diversi metodi; creare moduli di conversazione e l’integrazione con dozzine di componenti aggiuntivi per darci modo non solo di estendere le sue potenti funzionalità integrate, ma anche di collegarci con altri strumenti di app cloud o email marketing.

L’addon Surveys and Polls

wpforms addon 2

Chi non ha bisogno o intenzione di misurare l’indice di gradimento e il livello di soddisfazione del cliente o della propria fetta di utenza? Chiunque abbia un sito web ovviamente, e questo indipendentemente che si tratti di un e-commerce o del sito di un privato. Se apriamo un sito web è perché intendiamo raggiungere l’utenza, che sia un grande bacino di utenza o un pubblico di nicchia, ed è ovvio – oltre che importantissimo – conoscere i loro desideri, cosa pensano di noi, cosa vogliono da noi e quando lo vogliono. Conoscere questi dati non è una cosa proprio semplice: innanzitutto, ci vogliono gli strumenti adatti; secondo, abbiamo bisogno o di ottenerle queste informazioni; e terzo, una volta ottenute, dobbiamo passarle al setaccio. Ci vuole tempo, conoscenza degli strumenti e, soprattutto, persone di fiducia a cui deputare questo delicato lavoro. Chiaramente, non è una cosa semplice ed è qui che entra in gioco WPForms.


Da un po’, l’utenza del potente generatore di moduli richiede l’implementazione di uno strumento che desse la possibilità di ottenere questo genere di informazioni, e WPForms, confermandosi azienda seria e affezionata ai suoi utenti, ha risposto “presente” e ha comunicato la disponibilità per il download di “Surveys and Polls”, un nuovo addon che darà la possibilità di creare inchieste, indagini e sondaggi sul nostro sito WordPress senza intaccare il codice (e già), sondaggi importanti con report di fascia alta e guidati dalla logica. Sondaggi, inchieste e interviste che partono da quelle più semplici passando per quelle più complesse, create con molta semplicità tenendo sempre fede ad un fattore importante: l’impatto visivo. Va da sé che senza uno strumento simile sarebbe impossibile, o comunque molto impegnativo sia in termini di tempo che di costo, metterli in pratica.

wpforms addon 3

Cosa offre Surveys and Polls

Integrazione

La possibilità di integrazione è un fattore importantissimo, e qui abbiamo la possibilità di integrare i moduli già presenti nella nuova piattaforma; per mezzo della scheda “impostazioni”, possiamo infatti aggiungere i nuovi report sui sondaggi ai campi preesistenti, evitando di ripetere nuovamente la stessa domanda agli utenti.

MailChimp; GetResponse; AWeber; Constant Contact Integration; Drip; Campaign Monitor; l’integrazione dei moduli WPForms, oltre a quanto detto sopra, è possibile anche con i suddetti servizi di e-mail marketing e dei gateway di pagamento più diffusi, al fine di riscuotere i vari pagamenti, come Stripe e PayPal ad esempio.

Versatilità nei campi

Qua entriamo nel vivo, con il mezzo che forse più di tutti è perfetto per ottenere riscontri dal nostro bacino di utenza, nonché i più coinvolgenti: i campi.

La Likert Scale, ad esempio, misurando per mezzo di una scala da 5 o 7 punti, ci permette di misurare il comportamento dell’utenza o del visitatore, insieme all’opinione che questi hanno su di noi con un rapporto di natura qualitativa.

wpforms addon 6

Tramite la scala di valutazione – o rating – possiamo ottenere un metro quantitativo o qualitativo delle varie caratteristiche di uno o più prodotti o servizi, mentre il punteggio del promotore netto ci darà la misura dell’effetto riscontrato nell’utente, e se questi consiglierà noi ad altre persone. Per di più, l’NPS (Not promoter score o, appunto, punteggio del promotore netto), grazie alle sue funzionalità avanzate, ci farà comprendere il grado di fedeltà dei nostri clienti.

Report

I moduli sondaggio che WPForms ci offre sono veramente unici nel suo genere: Innanzitutto, ci permette di avere in mano la cara e vecchia carta, il caro e vecchio inchiostro su carta tramite i report stampabili dei sondaggi con tanto di effetti e grafici a supporto.

wpforms addon 5

Ai report dei sondaggi in tempo reale, in cui ogni utente può accedere in real time nel momento in cui invia il modulo, vi si può accedere praticamente ovunque (post, pagina, eccetera). Sono personalizzabili, e anche se WPForms andrà a selezionare in automatico quegli elementi che più di tutti si legano ad ogni domanda, possiamo sempre sostituirli e cambiarli a seconda delle nostre esigenze. Ma non è finita: innanzitutto, WPForms offre due modelli unici di moduli per la progettazione dei nostri sondaggi, e anche la condivisione delle prestazioni, interne ed esterne sulle piattaforme sociali, sono una delle loro punte di diamante; possiamo decidere o di condividere il report del sondaggio nella sua interezza, oppure di condividerne una parte in diversi formati.

Intuitivi e guidati dalla logica

Quello che posso garantire, dopo aver provato personalmente tutto l’universo WPForms, compreso il nuovo addon in questione, posso garantire che questo modulo sondaggi è nettamente superiore a qualsiasi altro si possa trovare attualmente in giro. Le decisioni prese successivamente ai report frutto di complete analisi, sono interamente basate sui dati. In buona sostanza, si scava nelle profondità del cliente/utente e dei suoi sentimenti, e di conseguenza il sondaggio è il più puro, concreto e veritiero possibile.

wpforms addon 4

Conclusione

Come detto in precedenza, i moduli di WPForms sono realmente i più qualitativi, seri e importanti attualmente presenti per WordPress; in buona sostanza, grazie a WPForms è stato portato ad un livello superiore il concetto di sondaggio. Ci troviamo davanti ad uno strumento potente, versatile, integrativo, logico, intuitivo, semplice, con un design e uno stile di codifica pulito ed un supporto H 24. Onestamente, non ho trovato finora un solo punto a sfavore ma soltanto pregi, e non posso far altro che consigliarvi il download e l’implementazione sia di WPForms che dei vari addon, partendo da Surveys and Polls

Informazioni Autore

Maniscalco Filippo

Blogger, copywriter, project manager. Propositivo e dedito al lavoro, gestisce ogni progetto con passione e dedizione. Appassionato di lettura, scrittura e musica. contatti
DESIGNTEGRATOR.COM | © 2020 | Cookie e Privacy | Agenzia Grafica - Sede di Palermo